rotate-mobile
Cronaca

Maltempo Umbria: cessata l'emergenza: chiude il CCS del Prefetto

Chiude il Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura. Cardellicchio: "Grazie all'impegno e alla disponibilità di tutti, criticità affrontate in modo adeguato e coordinato, senza necessità di aiuti esterni"

A conclusione della fase di prima emergenza legata all’eccezionale ondata di piogge che si è abbattuta sull’Umbria nei giorni scorsi, il Prefetto di Perugia, Vincenzo Cardellicchio dispone la chiusura del Centro Coordinamento Soccorsi attivato all’alba di lunedì scorso presso la sala operativa di protezione civile della Prefettura.
    
Sciolto il presidio- Il Prefetto ha rivolto espressioni di sincero e vivo apprezzamento per il lavoro svolto durante l’emergenza da tutte le componenti del sistema locale di protezione civile, in perfetta sinergia e comunanza di obiettivi con la Regione, la Provincia e gli Enti Locali, con i quali c’è stata massima collaborazione e un costante scambio di flussi informativi per tutta la durata dell’evento.

Maltempo, allagamenti tra Perugia e Marsciano



Grande prova in un momento delicato- "Abbiamo affrontato una prova difficile – afferma il Prefetto – ma siamo riusciti a superarla adeguatamente e con i nostri mezzi, grazie all’impegno ed alla disponibilità di tutti quanti hanno operato per la causa comune senza riserve e senza risparmio di energie. Anche in quest’occasione, il modello locale di protezione civile ha dato un’ulteriore dimostrazione di maturità, competenza e efficienza. Sappiamo bene che i problemi non sono finiti e adesso ci attende la fase, non meno impegnativa, del ritorno alla normalità, che richiederà altrettanta disponibilità ed apertura alla collaborazione”.
    
Ringraziamenti agli angeli della pioggia- Il Prefetto ha rivolto poi un particolare ringraziamento al personale dei Vigili del Fuoco e delle forze di polizia per i numerosi interventi dispiegati nei giorni a tutela dell’incolumità delle persone e dei loro beni ed a garanzia della viabilità e dell’ordinato svolgimento degli interventi di soccorso tecnico.

Maltempo, allagamenti a Perugia

AGGIORNAMENTO LIVELLO FIUMI- In calo il livello dei fiumi umbri, in particolare del Tevere che aveva fatto temere per il suo ingrossamento dovuto alle incessanti piogge dei giorni scorsi.

DANNI- Rinviato il tavolo verde per una prima ricognizione dei danni causati dal maltempo in Umbria.

LIVELLO TEVERE- La protezione civile dell'Umbria assicura che il livello del Tevere è stabile e peraltro in lenta diminuizione.

VIDEO MALTEMPO- Le immagini della redazione di Perugia Today sulla situazione del Ponte Casalina sul Tevere e Ponte Nuovo.

AGRICOLTURA- Coldiretti e Cia lanciano l'allarme sui danni provocati all'agricoltura causati dall'eccezionale ondata di maltempo sull'Umbria.

LE STRADE RIAPERTE- Dopo la giornata di maltempo di lunedì, caratterizzata dal maltempo, cominciano a riaprire le strade chiuse per le esondazioni.

LAVORI VIABILITA'- Dopo la cessazione delle piogge, cominciano a Perugia i lavori di sistemazione di alcune arterie stradali chiuse per il maltempo.

VIDEO-TOUR- Un video caricato su You tube che mostra un giro tra le zone allagate del marscianese a causa dell'esondazione del Nestore

TEVERE- La presidente Marini riferisce che la situazione del livello idrometrico del Tevere è ancora preoccupante nonostante la cessazione delle piogge in Provincia.

VIDEO- Dopo le intense piogge delle ultime ore, le immagini della situazione a Marsciano con le strade allagate per l'esondazione del Nestore.

FRANA A DERUTA, AUTO BLOCCATE A MARSCIANO- Durante la notte tra lunedì e martedì si registrano ancora disagi nella zona del marscianese e a Deruta, mentre le precipitazioni piovose si attenuano.

Maltempo Perugia e Provincia

AGGIORNAMENTI- Continua a piovere nelle zone del perugino, dove per tutta la giornata sono scesi svariati millimetri di pioggia che hanno causato disagi a persone e viabilità stradale.

MARSCIANO- Scuole e strade chiuse per alcune frazioni del Comune pesantemente colpite dalle piogge delle ultime ore.

STRADE- Si allunga la lista delle strade chiuse o impraticabili per la pioggia caduta in queste ultime ore sulla Provincia di Perugia e non solo.

SOCCORSI- I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con i gommoni a Marsciano, Todi e Città della Pieve per trarre in salvo alcune persone.

CITERNA- La pioggia incessante ha creato diversi disagi anche sul territorio del Comune di Citerna, dove le scuole e alcune strade resteranno chiuse.

DISAGI A PERUGIA- Anche nel capoluogo umbro si sommano i disagi causati dalle intense piogge cadute su tutta la Regione nelle ultime ore.

DISAGI A P. FELCINO E MARSCIANO- Continua ad essere critica la situazione nella zona di Marsciano dove alcune famiglie sono state evacuate. Registrati disagi anche nel perugino a Ponte Felcino.

PIOGGIA E STRADE- A causa della pioggia incessante sono state chiuse alcune strade della Provincia di Perugia. L'elenco completo.

MARSCIANO- Evacuate precauzionalmente alcune famiglie della zona per le esondazioni lungo tutta la valle del Nestore.

INTERVENTI- La sala operativa dei vigili del fuoco di Perugia è invasa dalle chiamate di soccorso. Almeno 50 gli interventi effettuati tra la notte e la mattinata di lunedì.

MALTEMPO- Domenica di allagamenti per via delle condizioni meteo nella zona della Provincia di Perugia.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo Umbria: cessata l'emergenza: chiude il CCS del Prefetto

PerugiaToday è in caricamento