rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, piove sull'Umbria: interventi per rami caduti e allagamenti in Provincia

Il maltempo arriva anche in Umbria e nella giornata di domenica si sono moltiplicati gli interventi richiesti alla sala dei vigili del fuoco soprattutto per rami caduti e qualche allagamento

Dalle prime ore della giornata di domenica e fino a tarda sera, il maltempo è arrivato anche sopra l'Umbria. Infatti, pioggia e vento si sono abbattuti sulla città di Perugia e sulla Provincia.

Numerose le segnalazioni pervenute alla Sala Operativa dei Vigili del fuoco del comando provinciale, dalla quale riferiscono che tra il capoluogo umbro, Spoleto e Todi si sono registrati almeno una decina di interventi. Nella zona del perugino, sono state due le azioni dei pompieri a Castelrigone e Preggio, soprattutto per rami di alberi caduti in strada.

Maltempo Perugia e Provincia

Mentre a Fontana delle Gaiche, i vigili del fuoco sono intervenuti per recuperare un motociclista ferito, probabilmente a causa di una caduta mentre faceva motocross in un bosco. L'intervento è stato delicato anche considerata la zona impervia, ma una volta tratto in salvo, lo sfortunato "crosser" è stato consegnato alle cure mediche del 118.

Ma anche a Massa Martana e Spoleto si è patito qualche disagio per il maltempo e alberi spezzati in strada, mentre a Todi i pompieri sono intervenuti in piazza del Popolo per una piccola tromba d'aria che ha spazzato via le bancarelle di un mercatino. Vvf e carabinieri hanno lavorato per tagliare i rami e liberare la zona dalle bancarelle. Altri interventi di minore entità si registrano per allagamenti e rami spezzati.

Anche in serata, i vigili del fuoco hanno ricevuto diverse segnalazioni nel perugino per piante cadute in zona Monteluce che ostruivano la circolazione stradale, così come a Pretola ed in Via Sperandio. In corso anche altri interventi per allagamenti vari.

VIDEO MALTEMPO- Le immagini della redazione di Perugia Today sulla situazione del Ponte Casalina sul Tevere e Ponte Nuovo.

LIVELLO TEVERE- La protezione civile dell'Umbria assicura che il livello del Tevere è stabile e peraltro in lenta diminuizione.

AGRICOLTURA- Coldiretti lancia l'allarme sui danni provocati all'agricoltura causati dall'eccezionale ondata di maltempo sull'Umbria.

LAVORI VIABILITA'- Dopo la cessazione delle piogge, cominciano a Perugia i lavori di sistemazione di alcune arterie stradali chiuse per il maltempo.

VIDEO-TOUR- Un video caricato su You tube che mostra un giro tra le zone allagate del marscianese a causa dell'esondazione del Nestore

LE STRADE RIAPERTE- Dopo la giornata di maltempo di lunedì, caratterizzata dal maltempo, cominciano a riaprire le strade chiuse per le esondazioni.

TEVERE- La presidente Marini riferisce che la situazione del livello idrometrico del Tevere è ancora preoccupante nonostante la cessazione delle piogge in Provincia.

VIDEO- Dopo le intense piogge delle ultime ore, le immagini della situazione a Marsciano con le strade allagate per l'esondazione del Nestore.

FRANA A DERUTA, AUTO BLOCCATE A MARSCIANO- Durante la notte tra lunedì e martedì si registrano ancora disagi nella zona del marscianese e a Deruta, mentre le precipitazioni piovose si attenuano.

AGGIORNAMENTI- Continua a piovere nelle zone del perugino, dove per tutta la giornata sono scesi svariati millimetri di pioggia che hanno causato disagi a persone e viabilità stradale.

MARSCIANO- Scuole e strade chiuse per alcune frazioni del Comune pesantemente colpite dalle piogge delle ultime ore.

STRADE- Si allunga la lista delle strade chiuse o impraticabili per la pioggia caduta in queste ultime ore sulla Provincia di Perugia e non solo.

SOCCORSI- I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con i gommoni a Marsciano, Todi e Città della Pieve per trarre in salvo alcune persone.

DISAGI A PERUGIA- Anche nel capoluogo umbro si sommano i disagi causati dalle intense piogge cadute su tutta la Regione nelle ultime ore.

DISAGI A P. FELCINO E MARSCIANO- Continua ad essere critica la situazione nella zona di Marsciano dove alcune famiglie sono state evacuate. Registrati disagi anche nel perugino a Ponte Felcino.

MARSCIANO- Evacuate precauzionalmente alcune famiglie della zona per le esondazioni lungo tutta la valle del Nestore.

INTERVENTI- La sala operativa dei vigili del fuoco di Perugia è invasa dalle chiamate di soccorso. Almeno 50 gli interventi effettuati tra la notte e la mattinata di lunedì.

PIOGGIA E STRADE- A causa della pioggia incessante sono state chiuse alcune strade della Provincia di Perugia. L'elenco completo.




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, piove sull'Umbria: interventi per rami caduti e allagamenti in Provincia

PerugiaToday è in caricamento