rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: allerta in Provincia, strade chiuse al Trasimeno e nel tuderte

Rete idrografica al limite della capienza con strade chiuse nella zona del Trasimeno e nel tuderte. Caprini: "In campo con tutti i nostri mezzi. Chiesto l'intervento della Protezione civile"

Le incessanti piogge che cadono sul territorio della Provincia di Perugia dalla giornata di domenica stanno creando qualche disagio alla circolazione stradale. La viabilità provinciale messa a dura prova dalla notte scorsa per l’intensa perturbazione che ancora non sembra allentare la presa.

Maltempo, allagamenti tra Perugia e Marsciano

Secondo quanto si apprende dall’assessorato provinciale guidato da Domenico Caprini, sono numerosi gli smottamenti e gli allagamenti che stanno interessando le arterie di competenza della Provincia di Perugia. Ad essere colpita è soprattutto la parte ovest del territorio provinciale, in particolar modo la zona del lago Trasimeno e il tuderte.

Maltempo, allagamenti a Perugia

Strade chiuse al traffico- Si tratta della S.P. 308 di Città della Pieve, nel tratto che va dalla provincia di Siena a quella di Terni; la S.P. 309 di Moiano, che collega la S.R. 220 Pievaiola alla S.R. 71, la 306 di Castiglione del Lago da Panicale a Pineta e la S.P. 375 di Marsciano, nel tratto che collega Marsciano all’ospedale di Pantalla.

Maltempo Perugia e Provincia

Secondo quanto riferiscono i tecnici della Provincia di Perugia la rete idrografica è al limite della capienza di deflusso. “Dalla notte scorsa –commenta l’assessore Caprini – stiamo intervenendo con tutti i mezzi e le squadre in nostro possesso e con il personale della Polizia provinciale. Ma stante il perdurare della situazione critica siamo stati costretti a chiedere l’intervento della Protezione civile per far fronte a tutte le emergenze”.  

Nel dettaglio, nella zona del comune di Magione, per una frana è stata chiusa la SS75bis all’altezza della frazione di Montecolognola. Il comune segnala allagamenti in diverse frazioni del Comune con maggiori difficoltà lungo la SR599 Trasimeno inferiore all’altezza di Casenuove; lungo la Sp 316, tra San Savino e San Feliciano. Allagamenti anche lungo la strada che attraversa le località Montesperello, Montemelino, Castelvieto.

Frane anche nel tratto di strada che dalla frazione Agello porta alla Pievaiola e da Agello a Solomeo, mentre in località Sant’Arcangelo si segnalano allagamenti di garage.

Massima prudenza- Il comune di Magione, perciò, invita tutti gli automobilisti alla prudenza ed alla massima attenzione in prossimità dei sottopassaggi.

L'Anas conferma che sulla E45 è provvisoriamente chiuso in entrata lo svincolo di Montebello, a causa dell’allagamento di un sottopasso. Restano invece aperte le rampe di ingresso in entrambe le direzioni. Sulla strada statale 219 “di Gubbio e Pian d’Assino” è stato provvisoriamente istituito il senso unico alternato della circolazione nei pressi di Camporeggiano (km 35,000), in provincia di Perugia, a causa di uno smottamento.

Inoltre, il Comune di Perugia ha chiuso, per la presenza di alcuni centimetri sul fondo, un pezzo di strada dietro al Multisala Uci Cinemas a Centova, dove sembra che si sia intasato un collettore.

VIDEO MALTEMPO- Le immagini della redazione di Perugia Today sulla situazione del Ponte Casalina sul Tevere e Ponte Nuovo.

LIVELLO TEVERE- La protezione civile dell'Umbria assicura che il livello del Tevere è stabile e peraltro in lenta diminuizione.

AGRICOLTURA- Coldiretti lancia l'allarme sui danni provocati all'agricoltura causati dall'eccezionale ondata di maltempo sull'Umbria.

LAVORI VIABILITA'- Dopo la cessazione delle piogge, cominciano a Perugia i lavori di sistemazione di alcune arterie stradali chiuse per il maltempo.

VIDEO-TOUR- Un video caricato su You tube che mostra un giro tra le zone allagate del marscianese a causa dell'esondazione del Nestore

LE STRADE RIAPERTE- Dopo la giornata di maltempo di lunedì, caratterizzata dal maltempo, cominciano a riaprire le strade chiuse per le esondazioni.

TEVERE- La presidente Marini riferisce che la situazione del livello idrometrico del Tevere è ancora preoccupante nonostante la cessazione delle piogge in Provincia.

VIDEO- Dopo le intense piogge delle ultime ore, le immagini della situazione a Marsciano con le strade allagate per l'esondazione del Nestore.

FRANA A DERUTA, AUTO BLOCCATE A MARSCIANO- Durante la notte tra lunedì e martedì si registrano ancora disagi nella zona del marscianese e a Deruta, mentre le precipitazioni piovose si attenuano.

AGGIORNAMENTI- Continua a piovere nelle zone del perugino, dove per tutta la giornata sono scesi svariati millimetri di pioggia che hanno causato disagi a persone e viabilità stradale.

MARSCIANO- Scuole e strade chiuse per alcune frazioni del Comune pesantemente colpite dalle piogge delle ultime ore.

STRADE- Si allunga la lista delle strade chiuse o impraticabili per la pioggia caduta in queste ultime ore sulla Provincia di Perugia e non solo.

SOCCORSI- I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con i gommoni a Marsciano, Todi e Città della Pieve per trarre in salvo alcune persone.

CITERNA- La pioggia incessante ha creato diversi disagi anche sul territorio del Comune di Citerna, dove le scuole e alcune strade resteranno chiuse.

DISAGI A PERUGIA- Anche nel capoluogo umbro si sommano i disagi causati dalle intense piogge cadute su tutta la Regione nelle ultime ore.

DISAGI A P. FELCINO E MARSCIANO- Continua ad essere critica la situazione nella zona di Marsciano dove alcune famiglie sono state evacuate. Registrati disagi anche nel perugino a Ponte Felcino.

MALTEMPO- Domenica di allagamenti per via delle condizioni meteo nella zona della Provincia di Perugia.

MARSCIANO- Evacuate precauzionalmente alcune famiglie della zona per le esondazioni lungo tutta la valle del Nestore.

INTERVENTI- La sala operativa dei vigili del fuoco di Perugia è invasa dalle chiamate di soccorso. Almeno 50 gli interventi effettuati tra la notte e la mattinata di lunedì.





 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta in Provincia, strade chiuse al Trasimeno e nel tuderte

PerugiaToday è in caricamento