Maltempo, automobilisti bloccati a Marsciano e frana a Deruta

Il Centro Coordinamento Soccorsi attivo alla Prefettura ha proseguito per tutta la notte l'attività di monitoraggio sull'evoluzione delle criticità idrogeologiche connesse al maltempo che sta interessando l'Umbria

Il day after alla grande ondata di maltempo che ha investito l'Umbria presenta un quadro con una situazione in miglioramento. Un timido sole si affaccia in mattinata e le precipitazioni piovosi sono cessate in Provincia di Perugia.

Infatti, nella nottata, si è registrata l'attenuazione dei fenomeni, con progressiva cessazione delle precipitazioni, anche se il livello dei fiumi si è mantenuto in costante crescita fino alle prime ore dell’alba, raggiungendo, nel caso del Tevere, una quota massima di m. 7.92 a Ponte Nuovo di Torgiano e di 9.83 a Montemolino di Todi per poi stabilizzarsi e, nel caso di Ponte Nuovo, segnare una prima lieve decrescita che indica il passaggio dell’onda di piena.

Allerta sul Medio Tevere- Resta, comunque, alta l’attenzione sull’area del Medio Tevere in relazione all’evoluzione dei livelli, in dipendenza anche dei consistenti apporti idrici a monte dell’asta.

I soccorsi- Le forze di soccorso e pronto intervento sono state impegnate ancora in soccorsi a tutela delle persone, in particolare automobilisti bloccati all’interno delle proprie vetture: due persone sono state soccorse in località Schiavo di Marsciano, altri due giovani a Castiglione della Valle. A Marsciano, tre persone anziane sono state evacuate a titolo precauzionale da un’abitazione.
    
Deruta- Una frana è stata segnalata a Deruta, ma senza immediati pericoli a carico di abitazioni o persone.
    
Viabilità- Traffico attentamente monitorato e presidiato, senza tuttavia presentare particolari criticità nell’assorbimento dei flussi veicolari provenienti dalle uscite autostradali di Valdichiana e Orte.

VIDEO MALTEMPO- Le immagini della redazione di Perugia Today sulla situazione del Ponte Casalina sul Tevere e Ponte Nuovo.

LIVELLO TEVERE- La protezione civile dell'Umbria assicura che il livello del Tevere è stabile e peraltro in lenta diminuizione.

AGRICOLTURA- Coldiretti lancia l'allarme sui danni provocati all'agricoltura causati dall'eccezionale ondata di maltempo sull'Umbria.

LAVORI VIABILITA'- Dopo la cessazione delle piogge, cominciano a Perugia i lavori di sistemazione di alcune arterie stradali chiuse per il maltempo.

VIDEO-TOUR- Un video caricato su You tube che mostra un giro tra le zone allagate del marscianese a causa dell'esondazione del Nestore

LE STRADE RIAPERTE- Dopo la giornata di maltempo di lunedì, caratterizzata dal maltempo, cominciano a riaprire le strade chiuse per le esondazioni.

TEVERE- La presidente Marini riferisce che la situazione del livello idrometrico del Tevere è ancora preoccupante nonostante la cessazione delle piogge in Provincia.

VIDEO- Dopo le intense piogge delle ultime ore, le immagini della situazione a Marsciano con le strade allagate per l'esondazione del Nestore.

AGGIORNAMENTI- Continua a piovere nelle zone del perugino, dove per tutta la giornata sono scesi svariati millimetri di pioggia che hanno causato disagi a persone e viabilità stradale.

MARSCIANO- Scuole e strade chiuse per alcune frazioni del Comune pesantemente colpite dalle piogge delle ultime ore.

STRADE- Si allunga la lista delle strade chiuse o impraticabili per la pioggia caduta in queste ultime ore sulla Provincia di Perugia e non solo.

SOCCORSI- I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con i gommoni a Marsciano, Todi e Città della Pieve per trarre in salvo alcune persone.

CITERNA- La pioggia incessante ha creato diversi disagi anche sul territorio del Comune di Citerna, dove le scuole e alcune strade resteranno chiuse.

DISAGI A PERUGIA- Anche nel capoluogo umbro si sommano i disagi causati dalle intense piogge cadute su tutta la Regione nelle ultime ore.

DISAGI A P. FELCINO E MARSCIANO- Continua ad essere critica la situazione nella zona di Marsciano dove alcune famiglie sono state evacuate. Registrati disagi anche nel perugino a Ponte Felcino.

PIOGGIA E STRADE- A causa della pioggia incessante sono state chiuse alcune strade della Provincia di Perugia. L'elenco completo.

MARSCIANO- Evacuate precauzionalmente alcune famiglie della zona per le esondazioni lungo tutta la valle del Nestore.

INTERVENTI- La sala operativa dei vigili del fuoco di Perugia è invasa dalle chiamate di soccorso. Almeno 50 gli interventi effettuati tra la notte e la mattinata di lunedì.

MALTEMPO- Domenica di allagamenti per via delle condizioni meteo nella zona della Provincia di Perugia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spettacolo in cielo, le Frecce Tricolori sorvolano Perugia: ecco l'orario

  • Le Frecce Tricolori nei cieli di Perugia, domani il grande giorno per ammirare la pattuglia acrobatica

  • Ad Umbertide apre un nuovo supermercato: 450 mq e una linea di prodotti tutta made in Umbria

  • Piante antizanzare da coltivare sul balcone o in giardino

  • Ordinanza Umbria-Marche: via libera alla mobilità tra comuni di confine tra le due regioni

  • Coronavirus in Umbria, il bollettino del 26 maggio: un nuovo positivo su 1097 tamponi

Torna su
PerugiaToday è in caricamento