rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in Umbria, Protezione Civile e Prefetto: "Stabile livello del Tevere"

Dopo la paura delle ultime ore per l'esondazione del Tevere nella frazioni di Perugia, la Protezione Civile umbra rassicura sulla stabilità del livello del Tevere

Dopo l'ansia e la paura a causa delle intense precipitazioni delle ultime ore e che avrebbero potuto portare ad uno straripamento del fiume, è stabile il livello del Tevere che è comunque interessato in queste ore da una nuova ondata di piena. Diminuisce invece quello del Nestore, altro fiume sotto controllo in Umbria dopo l'ondata di pioggia. Sta, invece, funzionando "perfettamente" il sistema delle dighe.

Maltempo, allagamenti tra Perugia e Marsciano



A tracciare il quadro è la protezione civile della Regione Umbria, con il responsabile del servizio, Sandro Costantini, che ha spiegato all'Ansa che la seconda piena non sta aumentando il livello del Tevere ma "avrà il solo effetto di rallentarne la diminuzione".

"L'ondata - ha aggiunto Costantini- ha già superato Perugia ed è ora diretta a sud. Il fiume è stabile". Le piene di ieri e oggi - in base ai dati della protezione civile umbra - hanno raggiunto le punte già toccate nel 2005 e nel 2010. Per quanto riguarda l'invaso di Corbara questo ha raggiunto il suo massimo per poi cominciare un "lento rilascio". E' quindi prevedibile che non ci siano particolari problemi per i confinanti territori laziali.

Dighe: la salvezza- "La diga di Corbara - ha sottolineato ancora Costantini - ha funzionato bene, come Montedoglio e quella di Casanova, sul Chiascio. Un sistema che è stato la nostra salvezza". Per quanto riguarda la popolazione, al momento alla protezione civile non risultano abitazioni inagibili a causa delle esondazioni. Alcune case sono state momentaneamente abbandonate dalle famiglie tra Orvieto, Todi e Marsciano perché invase dall'acqua, in attesa di poter essere riabitate una volta tornato normale il livello dei fiumi.

Maltempo, allagamenti a Perugia

Dalla Prefettura- La perturbazione che ha alimentato gli intensi sistemi temporaleschi dei giorni scorsi si sta spostando consentendo un miglioramento del tempo. Residuali addensamenti irregolari possono dar luogo a deboli precipitazioni a ridosso dei rilievi ma non si prevedono fenomeni significativi. A 48 ore dall’evento, permane attivo il Centro Coordinamento Soccorsi che prosegue il monitoraggio sull’evoluzione degli scenari in corso, soprattutto sul piano della viabilità, gestendo gli interventi di assistenza e pronto soccorso alla popolazione.

Fiumi- Le piene in tutto il territorio sono in esaurimento. Rimane alta la vigilanza sul livello dei fiumi: quelli del Paglia e del Nestore sono in calo; il Fiume Tevere presenta ovunque livelli in diminuzione, anche se con estrema lentezza. Dal Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura, filo diretto con il Sindaco di Todi, Carlo Rossini, dove è attualmente posizionato il colmo di piena.

Avviato anche un servizio di avvistamento e soccorso a mezzo di un elicottero del Corpo Forestale dello Stato di stanza all’aeroporto “San Francesco d’Assisi”, attivo anche nella giornata di domani.

Presidi idraulici- Sotto controllo l’attività dei presidi idraulici, soprattutto circa gli aspetti di stabilità arginale connessi alle durate prolungate delle piene. Continuerà, fino a cessate esigenze, il presidio della rete viaria, principale e secondaria.

Il Prefetto Cardellicchio è in costante contatto con la Regione e le altre componenti del sistema di protezione civile, anche al fine di acquisire gli elementi utili per una completa e tempestiva informazione rivolta non solo alle strutture centrali di governo – Ministero dell’Interno e Dipartimento della Protezione Civile – ma anche agli uffici della Presidenza della Repubblica, che sta seguendo con particolare attenzione gli sviluppi dell’emergenza.

Presidenza della Repubblica, Ministero dell’Interno e Dipartimento di Protezione Civile informati in tempo reale sugli sviluppi dell’emergenza e le azioni messe in campo per fronteggiarli

Maltempo Perugia e Provincia

VIDEO MALTEMPO- Le immagini della redazione di Perugia Today sulla situazione del Ponte Casalina sul Tevere e Ponte Nuovo.

AGRICOLTURA- Coldiretti e Cia lanciano l'allarme sui danni provocati all'agricoltura causati dall'eccezionale ondata di maltempo sull'Umbria.

LE STRADE RIAPERTE- Dopo la giornata di maltempo di lunedì, caratterizzata dal maltempo, cominciano a riaprire le strade chiuse per le esondazioni.

LAVORI VIABILITA'- Dopo la cessazione delle piogge, cominciano a Perugia i lavori di sistemazione di alcune arterie stradali chiuse per il maltempo.

VIDEO-TOUR- Un video caricato su You tube che mostra un giro tra le zone allagate del marscianese a causa dell'esondazione del Nestore

TEVERE- La presidente Marini riferisce che la situazione del livello idrometrico del Tevere è ancora preoccupante nonostante la cessazione delle piogge in Provincia.

VIDEO- Dopo le intense piogge delle ultime ore, le immagini della situazione a Marsciano con le strade allagate per l'esondazione del Nestore.

FRANA A DERUTA, AUTO BLOCCATE A MARSCIANO- Durante la notte tra lunedì e martedì si registrano ancora disagi nella zona del marscianese e a Deruta, mentre le precipitazioni piovose si attenuano.

AGGIORNAMENTI- Continua a piovere nelle zone del perugino, dove per tutta la giornata sono scesi svariati millimetri di pioggia che hanno causato disagi a persone e viabilità stradale.

MARSCIANO- Scuole e strade chiuse per alcune frazioni del Comune pesantemente colpite dalle piogge delle ultime ore.

STRADE- Si allunga la lista delle strade chiuse o impraticabili per la pioggia caduta in queste ultime ore sulla Provincia di Perugia e non solo.

SOCCORSI- I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con i gommoni a Marsciano, Todi e Città della Pieve per trarre in salvo alcune persone.

CITERNA- La pioggia incessante ha creato diversi disagi anche sul territorio del Comune di Citerna, dove le scuole e alcune strade resteranno chiuse.

DISAGI A PERUGIA- Anche nel capoluogo umbro si sommano i disagi causati dalle intense piogge cadute su tutta la Regione nelle ultime ore.

DISAGI A P. FELCINO E MARSCIANO- Continua ad essere critica la situazione nella zona di Marsciano dove alcune famiglie sono state evacuate. Registrati disagi anche nel perugino a Ponte Felcino.

PIOGGIA E STRADE- A causa della pioggia incessante sono state chiuse alcune strade della Provincia di Perugia. L'elenco completo.

MARSCIANO- Evacuate precauzionalmente alcune famiglie della zona per le esondazioni lungo tutta la valle del Nestore.

INTERVENTI- La sala operativa dei vigili del fuoco di Perugia è invasa dalle chiamate di soccorso. Almeno 50 gli interventi effettuati tra la notte e la mattinata di lunedì.

MALTEMPO- Domenica di allagamenti per via delle condizioni meteo nella zona della Provincia di Perugia.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Umbria, Protezione Civile e Prefetto: "Stabile livello del Tevere"

PerugiaToday è in caricamento