rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo a Perugia, continua l'allerta: situazione in evoluzione

Continuano a persistere le piogge sulla città di Perugia e su tutta la Regione, con il costante monitoraggio dei livelli dell'acqua nei corsi a rischio esondazione

L'intera regione dell'Umbria è ancora interessata da piogge localmente consistenti con un'intensità oraria di circa 12 mm/ora, dopo una giornata caratterizzata da maltempo e disagi.

Zone di allerta- Solo nelle ultime 36 ore sono stati registrati, i seguenti spessori massimi suddivisi per zona di allerta: zona A) 173 mm a Perugia; zona B) 125 mm a Prodo; zona C) 153 mm a Carestello; zona D) 48 mm a Castagnacupa; zona E) 235 mm a Campogrande; zona F) 234 mm a Ponte S. Maria. Secondo i dati forniti dalla Prefettura, le statistiche storiche delle registrazioni pluviometriche indicano spessori eccezionali, associabili a 50 anni di tempo di ritorno.

Maltempo, allagamenti tra Perugia e Marsciano

I livelli idrometrici monitorati: attenzione al Tevere- Ovunque sostenuti per la maggior parte dei corsi d’acqua appartenenti sia al reticolo principale che secondario. In particolare, sono state superate le soglie di esondazione nei corsi d'acqua: Tevere (per tutto il tratto umbro tra le dighe di Montedoglio e Corbara), Paglia, Nestore, Genna, Chiani. La piena del Tevere risulta essere ancora in evoluzione. Le grandi dighe stanno svolgendo il cruciale ruolo di immagazzinamento dei volumi entranti per consentire lo sfalzamento dei colmi di piena a valle.

Maltempo, allagamenti a Perugia

Smottamenti ed allagamenti- Specialmente lungo l'asse Perugia-Orvieto. Significative esondazioni dei corsi d'acqua maggiormente colpiti dalle piogge medie areali elevate. Diversi i presidi operativi attivati presso i Comuni dell'Umbria e numerosi gli interventi di protezione civile e vigili del fuoco, per la salvaguardia delle vite umane, specialmente nel marscianese. Moltissime le interruzioni di strade e ponti.

Previsioni- Si prevedono, nel corso della serata, ancora precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori occidentali, determinate dalle persistenti linee temporalesche dal Tirreno che hanno “flagellato” l'Umbria per tutta la notte e giornata odierna.

Allerta- Permarrà alta l’attenzione durante tutta la notte, in particolare nei ricorrenti teatri di esondazione, specie del fiume Tevere. L’invito, pertanto, è a porsi in viaggio solo in caso di assoluta necessità, assumendo adeguate informazioni preventive e comportamenti improntati alla massima prudenza.

Maltempo Perugia e Provincia

VIDEO MALTEMPO- Le immagini della redazione di Perugia Today sulla situazione del Ponte Casalina sul Tevere e Ponte Nuovo.

LIVELLO TEVERE- La protezione civile dell'Umbria assicura che il livello del Tevere è stabile e peraltro in lenta diminuizione.

AGRICOLTURA- Coldiretti lancia l'allarme sui danni provocati all'agricoltura causati dall'eccezionale ondata di maltempo sull'Umbria.

LAVORI VIABILITA'- Dopo la cessazione delle piogge, cominciano a Perugia i lavori di sistemazione di alcune arterie stradali chiuse per il maltempo.

VIDEO-TOUR- Un video caricato su You tube che mostra un giro tra le zone allagate del marscianese a causa dell'esondazione del Nestore

LE STRADE RIAPERTE- Dopo la giornata di maltempo di lunedì, caratterizzata dal maltempo, cominciano a riaprire le strade chiuse per le esondazioni.

TEVERE- La presidente Marini riferisce che la situazione del livello idrometrico del Tevere è ancora preoccupante nonostante la cessazione delle piogge in Provincia.

VIDEO- Dopo le intense piogge delle ultime ore, le immagini della situazione a Marsciano con le strade allagate per l'esondazione del Nestore.

FRANA A DERUTA, AUTO BLOCCATE A MARSCIANO- Durante la notte tra lunedì e martedì si registrano ancora disagi nella zona del marscianese e a Deruta, mentre le precipitazioni piovose si attenuano.

MARSCIANO- Scuole e strade chiuse per alcune frazioni del Comune pesantemente colpite dalle piogge delle ultime ore.

STRADE- Si allunga la lista delle strade chiuse o impraticabili per la pioggia caduta in queste ultime ore sulla Provincia di Perugia e non solo.

SOCCORSI- I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con i gommoni a Marsciano, Todi e Città della Pieve per trarre in salvo alcune persone.

CITERNA- La pioggia incessante ha creato diversi disagi anche sul territorio del Comune di Citerna, dove le scuole e alcune strade resteranno chiuse.

DISAGI A PERUGIA- Anche nel capoluogo umbro si sommano i disagi causati dalle intense piogge cadute su tutta la Regione nelle ultime ore.

DISAGI A P. FELCINO E MARSCIANO- Continua ad essere critica la situazione nella zona di Marsciano dove alcune famiglie sono state evacuate. Registrati disagi anche nel perugino a Ponte Felcino.

PIOGGIA E STRADE- A causa della pioggia incessante sono state chiuse alcune strade della Provincia di Perugia. L'elenco completo.

MARSCIANO- Evacuate precauzionalmente alcune famiglie della zona per le esondazioni lungo tutta la valle del Nestore.

INTERVENTI- La sala operativa dei vigili del fuoco di Perugia è invasa dalle chiamate di soccorso. Almeno 50 gli interventi effettuati tra la notte e la mattinata di lunedì.

MALTEMPO- Domenica di allagamenti per via delle condizioni meteo nella zona della Provincia di Perugia.





 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Perugia, continua l'allerta: situazione in evoluzione

PerugiaToday è in caricamento