rotate-mobile
Cronaca Marsciano

Maltempo, è allerta: criticità a Marsciano e disagi a Ponte Felcino

Prosegue incessante a cadere la pioggia sulla Provincia di Perugia. Continua la criticità nella zona del marscianese, mentre a Ponte Felcino sono stati evacuati alcuni fabbricati

Continua a stringere la morsa del maltempo sulla provincia di Perugia che nelle ultime 36 ore è stata investita da una serie di precipitazioni a carattere intenso e temporalesco, ma l'intera regione è ancora interessata da piogge localmente consistenti.

Zone di allerta- Dai dati forniti dal Prefetto, sono stati registrati, nelle ultime 36 ore, i seguenti spessori massimi suddivisi per zona di allerta: zona A) 161 mm a Perugia; zona B) 119 mm a Prodo; zona C) 143 mm a Carestello; zona D) 48 mm a Castagnacupa; zona E) 218 mm a Campogrande; zona F) 213 mm a Ponte S. Maria.

Maltempo, allagamenti tra Perugia e Marsciano



Livelli idrometria- Sono ancora in aumento i livelli idrometrici della maggior parte dei corsi d’acqua appartenenti sia al reticolo principale che secondario. In particolare, sono state superate le soglie di esondazione nei corsi d'acqua: Paglia a Orvieto Scalo (attualmente 8.40 m e circa 1080 m3/s), Nestore a Mercatello e Marsciano (5.0 m e circa 520 m3/s), Chiani a P.S. Maria (5.45 m e circa 75 m3/s), Genna a Palazzetta (5.05 m e circa 130 m3/s), T. Astrone a Ponticelli (4.50 m e circa 78.00 m3/s); mentre è stata superata la soglia di allarme sul F. Chiani a Morrano e Ponte Osteria, e sul T. Caina a Monticelli.

Maltempo Perugia e Provincia


 
Soglie di esondazione- Il Fiume Tevere ha superato la soglia di esondazione a S. Lucia (5.30 m e circa 370.00 m3/s), mentre è stata superata nelle altre sezioni idrometriche la soglia di allarme.  

Frane e allagamenti- Numerosi sono gli smottamenti e gli allagamenti. Significative le esondazioni lungo tutta la valle del Nestore e nella città di Marsciano, dove è attivo il Centro Operativo Comunale, con precauzionali evacuazioni di famiglie dalle loro abitazioni nelle zone più a rischio. Esondazioni localizzate lungo il F. Tevere e più diffuse lungo il F. Paglia, il T. Chiani e il T. Genna. Numerose le strade chiuse. Difficoltà registrate anche sulla strada di Ponte Rio.

Maltempo, allagamenti a Perugia

Ponte Felcino- Qui sono stati sgomberati dai Vigili del Fuoco alcuni fabbricati a scopo cautelativo a causa del rischio determinato dal movimento del terreno indotto dalle intense precipitazioni.

Previsioni- Si prevedono nel corso della giornata ancora precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori occidentali, con venti da deboli a moderati dei quadranti meridionali con possibili rinforzi sulle aree montuose.

Le istituzioni- Il Presidente della Regione, Catiuscia Marini, costantemente in contatto con il Prefetto, ha disposto l’invio di propri dirigenti al vertice in corso per il coordinamento degli interventi di emergenza. Al Sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, il Prefetto Cardellicchio ha voluto personalmente esprimere - affinché se ne faccia interprete presso i dipendenti interessati - il vivo e riconoscente apprezzamento per la preziosa opera svolta al fine di garantire la sicurezza della viabilità nel tessuto urbano nella tarda serata di ieri e fin dalle primissime ore della mattina.

Dalla Provincia- "E’ molto preoccupante le situazione che a causa del maltempo si registra nel territorio di Marsciano, dove l’esondazione del Nestore ha determinato lo sfollamento di alcune abitazioni”.

Sono le parole dell’assessore alla protezione civile della Provincia di Perugia, Roberto Bertini che rende noto come l’Ente, dalla notte scorsa, stia monitorando attentamente la situazione e stia intervenendo con tutte le squadre a propria disposizione per alleviare i disagi della popolazione.

“La Provincia – sono le parole di Bertini in una nota della Provincia – sta operando con il massimo sforzo, in collaborazione con le altre istituzioni e forze dell’ordine, ma ci sono problemi di natura logistica in quanto si ha difficoltà a raggiungere tutti i territori e mettere in sicurezza la popolazione”.

Ma non è solo il marscianese ad essere messo in ginocchio dalle intense piogge delle ultime ore. Critica anche la situazione in altre aree della provincia come il Trasimeno dove sono numerosi i tratti stradali interdetti alla circolazione e dove l’Amministrazione provinciale sta intervenendo.

VIDEO MALTEMPO- Le immagini della redazione di Perugia Today sulla situazione del Ponte Casalina sul Tevere e Ponte Nuovo.

LIVELLO TEVERE- La protezione civile dell'Umbria assicura che il livello del Tevere è stabile e peraltro in lenta diminuizione.

AGRICOLTURA- Coldiretti lancia l'allarme sui danni provocati all'agricoltura causati dall'eccezionale ondata di maltempo sull'Umbria.

LAVORI VIABILITA'- Dopo la cessazione delle piogge, cominciano a Perugia i lavori di sistemazione di alcune arterie stradali chiuse per il maltempo.

VIDEO-TOUR- Un video caricato su You tube che mostra un giro tra le zone allagate del marscianese a causa dell'esondazione del Nestore

LE STRADE RIAPERTE- Dopo la giornata di maltempo di lunedì, caratterizzata dal maltempo, cominciano a riaprire le strade chiuse per le esondazioni.

TEVERE- La presidente Marini riferisce che la situazione del livello idrometrico del Tevere è ancora preoccupante nonostante la cessazione delle piogge in Provincia.

VIDEO- Dopo le intense piogge delle ultime ore, le immagini della situazione a Marsciano con le strade allagate per l'esondazione del Nestore.

FRANA A DERUTA, AUTO BLOCCATE A MARSCIANO- Durante la notte tra lunedì e martedì si registrano ancora disagi nella zona del marscianese e a Deruta, mentre le precipitazioni piovose si attenuano.

AGGIORNAMENTI- Continua a piovere nelle zone del perugino, dove per tutta la giornata sono scesi svariati millimetri di pioggia che hanno causato disagi a persone e viabilità stradale.

MARSCIANO- Scuole e strade chiuse per alcune frazioni del Comune pesantemente colpite dalle piogge delle ultime ore.

STRADE- Si allunga la lista delle strade chiuse o impraticabili per la pioggia caduta in queste ultime ore sulla Provincia di Perugia e non solo.

SOCCORSI- I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con i gommoni a Marsciano, Todi e Città della Pieve per trarre in salvo alcune persone.

CITERNA- La pioggia incessante ha creato diversi disagi anche sul territorio del Comune di Citerna, dove le scuole e alcune strade resteranno chiuse.

DISAGI A PERUGIA- Anche nel capoluogo umbro si sommano i disagi causati dalle intense piogge cadute su tutta la Regione nelle ultime ore.

PIOGGIA E STRADE- A causa della pioggia incessante sono state chiuse alcune strade della Provincia di Perugia. L'elenco completo.

MARSCIANO- Evacuate precauzionalmente alcune famiglie della zona per le esondazioni lungo tutta la valle del Nestore.

INTERVENTI- La sala operativa dei vigili del fuoco di Perugia è invasa dalle chiamate di soccorso. Almeno 50 gli interventi effettuati tra la notte e la mattinata di lunedì.

MALTEMPO- Domenica di allagamenti per via delle condizioni meteo nella zona della Provincia di Perugia.




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, è allerta: criticità a Marsciano e disagi a Ponte Felcino

PerugiaToday è in caricamento