rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Perugia, via ai primi lavori sulle strade

Iniziati i lavori di sistemazione di alcune strade del territorio comunale di Perugia dopo le piogge delle ultime ore. Il comune prevede una spesa d'urgenza pari a 150mila euro

La cessazione delle piogge ha consentito l’immediato inizio dei primi lavori di risanamento di alcune strade del territorio comunale, dopo i danni causati dalle intense piogge delle notti scorse. Frane, smottamenti, alberi divelti sono i principali effetti del maltempo che hanno riguardato più marcatamente Strada del Bulagaio, Strada Casaglia, Via Enrico Dal Pozzo, Strada San Marco, Via delle Lambrelle, Ponte Rio – San Marino, Via Ripa di Meana.

Maltempo, allagamenti tra Perugia e Marsciano



“Già dalle prime ore di questa mattina – riferisce l’assessore Ilio Liberati (Infrastrutture) – sono iniziate le prime opere per sgomberare le strade e riaprire al traffico veicolare quanto prima quelle strade che ieri erano state chiuse anche in via precauzionale”.

Insieme al dirigente dell’Unità operativa infrastrutture Elvio Fagiolari, l’assessore ha effettuato sia nella giornata di ieri, sia questa mattina diversi sopralluoghi che hanno permesso di fare il punto della situazione e di assegnare i primi lavori.

“Complessivamente – afferma Liberati -  si registra su tutto il territorio un centinaio di piccole frane, cui si aggiungono smottamenti e frane più rilevanti in alcune parti di città. Alcuni interventi saranno eseguiti per somma urgenza per una spesa stimata in 150.000 euro, altri con il personale interno. Un discorso a parte va fatto per Via Ripa di Meana dove è necessario intervenire con un consolidamento di un dissesto sul versante più inclinato.

300-400mila euro complessivi- Si prevedono lavori per 300-400 mila euro. L’impegno dell’Amministrazione comunale è di verificare con la Regione Umbria la possibilità di un finanziamento dell’opera”.

Maltempo, allagamenti a Perugia



Queste le vie e strade che hanno subito i principali effetti del maltempo e su cui l’Amministrazione comunale sta già intervenendo, come riferisce l’assessore Liberati in una nota di Palazzo Priori.

Strada del Bulagaio- Sono iniziati martedì mattina i primi interventi per rimuovere il materiale franoso e procedere al successivo consolidamento e bonifica dell’area. I lavori sono eseguiti per somma urgenza e la loro ultimazione è prevista per la giornata di domani.

Strada Casaglia- I lavori sono cominciati questa mattina e sono realizzati dal personale del Cantiere comunale insieme a quello della Comunità Montana. In tutto 5 persone, per rimuovere il materiale franoso e procedere al successivo consolidamento e bonifica dell’area. Divelti anche 6 alberi di grosso fusto. La conclusione delle opere è prevista per la giornata di domani.

Via Enrico Dal Pozzo- Sono previsti 4 giorni di lavoro per consentire la riapertura della Via interessata anche in questo caso da una frana. Le opere, di somma urgenza, sono già iniziate questa mattina.

Strada San Marco- Sono iniziati i lavori di somma urgenza per ripristinare il normale livello del piano stradale, attualmente ribassato, lungo un tratto di strada a San Marco. La Via non è stata chiusa al traffico veicolare, ma è stato adottato il senso unico alternato. Si stimano 4-5 giorni di lavori.

Via delle Lambrelle- Dopo la riapertura di ieri sera, si è resa necessaria una nuova chiusura a causa della caduta di 3 alberi e di altri ritenuti pericolanti. Al momento, si sta verificando la stabilità degli alberi, circa un centinaio, e subito dopo si procederà con l’abbattimento di quelli più instabili o con la bonifica degli altri. Sono previsti 5 giorni di lavori che saranno eseguiti dal personale del Cantiere comunale unitamente a quello della Comunità montana. I lavori sono cominciati questa mattina.

Ponte Rio – San Marino- Piccole frane su cui sta lavorando il personale del Cantiere comunale con 5 unità e si prevede la riapertura della Via entro 2 giorni. I lavori sono iniziati oggi. Ieri, invece, è stato risolto il problema su Via San Girolamo e Prepo dove si erano verificate altre piccole frane”.

Maltempo Perugia e Provincia

Fiume Tevere- Il livello dell’acqua, con riferimento alla stazione di rilievo “Ponte Felcino”, sta “lentamente scendendo – commenta il dirigente dell’Unità operativa Protezione civile, Roberto Chiesa – dopo aver raggiunto il picco massimo della piena alle 7,30 di questa mattina, con un livello idrometrico di 6 metri che ha superato di 40 cm il livello di esondazione. Il deflusso della piena continuerà comunque ancora per diverse ore prima di ritornare alla normalità in assenza di ulteriori precipitazioni.

Esondazioni- In conseguenza della piena, sono stati rilevati locali e limitati fenomeni di esondazione che hanno interessato soprattutto viabilità stradali come Ponte Pattoli, Pieve San Quirico, Prezonchio, strada San Sebastiano, strada per La Bruna. Situazioni di allagamento sono state segnalate in zone depresse su diverse aree del territorio. Si segnala un’ordinanza del sindaco di sgombero disposta dai VVFF per un dissesto che ha interessato i terreni posti a monte di alcuni immobili di via Puletti e via del Colore in località Ponte Felcino. E’ stato immediatamente predisposto un ricovero temporaneo presso il locale ostello per 17 persone”.

Scuole- “Tutte regolarmente aperte questa mattina le scuole del territorio – come riferisce l’assessore Monia Ferranti (Edilizia scolastica) – dopo il monitoraggio costante che è stato eseguito nella giornata di ieri. Una osservazione che procederà anche nei prossimi giorni. Nella mattinata di oggi non sono pervenute nuove segnalazioni di eventuali infiltrazioni di acqua. Siamo intervenuti con tempestività da ieri dove erano emerse questioni più urgenti per garantire immediatamente l’incolumità di bambini e operatori scolastici”.

Tavolo verde per danni all’agricoltura- Una prima ricognizione dei danni alle imprese ed alle produzioni agricole causati dalle alluvioni di questi ultimi giorni in Umbria, sarà al centro dell’attenzione del Tavolo Verde convocato dall’assessore regionale alle politiche agricole Fernanda Cecchini, per domani, mercoledì 14 novembre, alle ore 12, nella sede di Palazzo Broletto a Perugia. Al Tavolo verde partecipano, insieme alla struttura dell’assessorato regionale, tutte le organizzazioni agricole e della cooperazione agricola dell’Umbria.

VIDEO MALTEMPO- Le immagini della redazione di Perugia Today sulla situazione del Ponte Casalina sul Tevere e Ponte Nuovo.

LIVELLO TEVERE- La protezione civile dell'Umbria assicura che il livello del Tevere è stabile e peraltro in lenta diminuizione.

AGRICOLTURA- Coldiretti lancia l'allarme sui danni provocati all'agricoltura causati dall'eccezionale ondata di maltempo sull'Umbria.

VIDEO-TOUR- Un video caricato su You tube che mostra un giro tra le zone allagate del marscianese a causa dell'esondazione del Nestore.

LE STRADE RIAPERTE- Dopo la giornata di maltempo di lunedì, caratterizzata dal maltempo, cominciano a riaprire le strade chiuse per le esondazioni.

TEVERE- La presidente Marini riferisce che la situazione del livello idrometrico del Tevere è ancora preoccupante nonostante la cessazione delle piogge in Provincia.

VIDEO- Dopo le intense piogge delle ultime ore, le immagini della situazione a Marsciano con le strade allagate per l'esondazione del Nestore.

FRANA A DERUTA, AUTO BLOCCATE A MARSCIANO- Durante la notte tra lunedì e martedì si registrano ancora disagi nella zona del marscianese e a Deruta, mentre le precipitazioni piovose si attenuano.

AGGIORNAMENTI- Continua a piovere nelle zone del perugino, dove per tutta la giornata sono scesi svariati millimetri di pioggia che hanno causato disagi a persone e viabilità stradale.

MARSCIANO- Scuole e strade chiuse per alcune frazioni del Comune pesantemente colpite dalle piogge delle ultime ore.

STRADE- Si allunga la lista delle strade chiuse o impraticabili per la pioggia caduta in queste ultime ore sulla Provincia di Perugia e non solo.

SOCCORSI- I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con i gommoni a Marsciano, Todi e Città della Pieve per trarre in salvo alcune persone.

CITERNA- La pioggia incessante ha creato diversi disagi anche sul territorio del Comune di Citerna, dove le scuole e alcune strade resteranno chiuse.

DISAGI A PERUGIA- Anche nel capoluogo umbro si sommano i disagi causati dalle intense piogge cadute su tutta la Regione nelle ultime ore.

DISAGI A P. FELCINO E MARSCIANO- Continua ad essere critica la situazione nella zona di Marsciano dove alcune famiglie sono state evacuate. Registrati disagi anche nel perugino a Ponte Felcino.

PIOGGIA E STRADE- A causa della pioggia incessante sono state chiuse alcune strade della Provincia di Perugia. L'elenco completo.

MARSCIANO- Evacuate precauzionalmente alcune famiglie della zona per le esondazioni lungo tutta la valle del Nestore.

INTERVENTI- La sala operativa dei vigili del fuoco di Perugia è invasa dalle chiamate di soccorso. Almeno 50 gli interventi effettuati tra la notte e la mattinata di lunedì.

MALTEMPO- Domenica di allagamenti per via delle condizioni meteo nella zona della Provincia di Perugia.





 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Perugia, via ai primi lavori sulle strade

PerugiaToday è in caricamento