rotate-mobile
Cronaca Marsciano

Maltempo a Marsciano, scuole e strade chiuse il 13 novembre

A causa delle condizioni di maltempo, il 13 novembre le scuole resteranno chiuse nelle frazioni Castiglione della Valle, Spina, San Biagio della Valle e Campignano

Premesso che le copiose precipitazioni delle ultime 24h hanno determinato l’esondazione di fossi, torrenti e fiumi del territorio comunale e che tale fatto ha causato l’allagamento di numerose strade, gli Enti preposti hanno interdetto il transito veicolare in alcuni tratti specifici resi pericolosi da tali eventi e precisamente:

• Strada Provinciale 375 – Variante del Cerro tratto da Marsciano alla E45;
• Strada Comunale di Casalina dalla Frazione di Papiano Stazione fino al ponte sul fiume Tevere;
• Strada Provinciale 340 – Dalla Frazione di Cerqueto direzione Spina, all’altezza del ponte sul torrente Genna;
• Strada Comunale Olmeto – Spina tratto nei pressi del ponte sul torrente Genna;
• Strada Comunale di  Villanova nei pressi del torrente Genna;
• Strada Comunale Badiola – S. Enea tratto nei pressi del ponte sul torrente Genna;
• Strada Provinciale  7 Valli nel tratto nei pressi della diramazione per la Frazione di San Biagio della Valle e nei presi della diramazione per la Frazione di Villanova;
• Strada Provinciale di Pilonico Materno in Castiglione della Valle tratto nei pressi del torrente Caina;
• Strada Provinciale per Tavernelle in Castiglione della Valle;
• Strada Provinciale 376 del piano in Morcella nei pressi del Fiume Nestore;

Maltempo, allagamenti tra Perugia e Marsciano



Scuole- Atteso che tali impedimenti e chiusure, rendono pericoloso raggiungere le Scuole di ogni ordine e grado delle Frazioni di Castiglione della Valle – Spina – San Biagio della Valle - Compignano, sia dai mezzi di trasporto pubblici che dai veicoli privati;
Ritenuto, al fine di salvaguardare l’incolumità degli studenti e del personale docente e non docente che opera nelle Scuole  sopra menzionate di disporne la chiusura per il giorno 13 Novembre 2012;

Maltempo, allagamenti a Perugia



Visto l’art. 54 del D. Lgs.vo 267/2000 che attribuisce al Sindaco il potere di emettere provvedimenti contingibili ed urgenti al fine di salvaguardare l’incolumità pubblica il sindaco ordina la chiusura cautelativa delle Scuole di ogni ordine e grado delle Frazioni di Castiglione della Valle – Spina – San Biagio della Valle - Compignano  per il giorno 13 Novembre 2012.

Maltempo Perugia e Provincia

VIDEO MALTEMPO- Le immagini della redazione di Perugia Today sulla situazione del Ponte Casalina sul Tevere e Ponte Nuovo.

LIVELLO TEVERE- La protezione civile dell'Umbria assicura che il livello del Tevere è stabile e peraltro in lenta diminuizione.

AGRICOLTURA- Coldiretti lancia l'allarme sui danni provocati all'agricoltura causati dall'eccezionale ondata di maltempo sull'Umbria.

LAVORI VIABILITA'- Dopo la cessazione delle piogge, cominciano a Perugia i lavori di sistemazione di alcune arterie stradali chiuse per il maltempo.

VIDEO-TOUR- Un video caricato su You tube che mostra un giro tra le zone allagate del marscianese a causa dell'esondazione del Nestore

LE STRADE RIAPERTE- Dopo la giornata di maltempo di lunedì, caratterizzata dal maltempo, cominciano a riaprire le strade chiuse per le esondazioni.

TEVERE- La presidente Marini riferisce che la situazione del livello idrometrico del Tevere è ancora preoccupante nonostante la cessazione delle piogge in Provincia.

VIDEO- Dopo le intense piogge delle ultime ore, le immagini della situazione a Marsciano con le strade allagate per l'esondazione del Nestore.

FRANA A DERUTA, AUTO BLOCCATE A MARSCIANO- Durante la notte tra lunedì e martedì si registrano ancora disagi nella zona del marscianese e a Deruta, mentre le precipitazioni piovose si attenuano.

AGGIORNAMENTI- Continua a piovere nelle zone del perugino, dove per tutta la giornata sono scesi svariati millimetri di pioggia che hanno causato disagi a persone e viabilità stradale.

STRADE- Si allunga la lista delle strade chiuse o impraticabili per la pioggia caduta in queste ultime ore sulla Provincia di Perugia e non solo.

SOCCORSI- I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con i gommoni a Marsciano, Todi e Città della Pieve per trarre in salvo alcune persone.

CITERNA- La pioggia incessante ha creato diversi disagi anche sul territorio del Comune di Citerna, dove le scuole e alcune strade resteranno chiuse.

DISAGI A PERUGIA- Anche nel capoluogo umbro si sommano i disagi causati dalle intense piogge cadute su tutta la Regione nelle ultime ore.

DISAGI A P. FELCINO E MARSCIANO- Continua ad essere critica la situazione nella zona di Marsciano dove alcune famiglie sono state evacuate. Registrati disagi anche nel perugino a Ponte Felcino.

PIOGGIA E STRADE- A causa della pioggia incessante sono state chiuse alcune strade della Provincia di Perugia. L'elenco completo.

MARSCIANO- Evacuate precauzionalmente alcune famiglie della zona per le esondazioni lungo tutta la valle del Nestore.

INTERVENTI- La sala operativa dei vigili del fuoco di Perugia è invasa dalle chiamate di soccorso. Almeno 50 gli interventi effettuati tra la notte e la mattinata di lunedì.

MALTEMPO- Domenica di allagamenti per via delle condizioni meteo nella zona della Provincia di Perugia.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Marsciano, scuole e strade chiuse il 13 novembre

PerugiaToday è in caricamento