rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Convegno Marcia su Roma, aggressione nella notte: "Colpita auto dei relatori"

Nella seconda giornata del convegno - 28 ottobre al Brufani - la denuncia del comitato: una banda di incappucciati ha assaltato all'1 di notte l'auto di Adinolfi e Cappellari. Digos e Questura indagano

Il Comitato per i 90 anni dalla Marcia su Roma, all'inizio della seconda giornata del Convegno di domenica mattina - 28 ottobre -, ha denunciato un'aggressione "mirata" a danno di 4 persone facenti parte dell'associazione e relatori del Convegno all'Hotel Brufani.

Convegno Marcia su Roma: gadget e libri

Intorno all'1 della notte, di ritorno da un ristorante nella zona di Pian di Massiano, l'auto di Gabriele Adinolfi - relatore - e Pietro Cappellari - relatore e responsabile culturale del comitato - al cui interno c'erano anche le rispettive consorti, a detta degli stessi, è stata presa d'assalto da "5-6 persone incappucciate" che con una mazza di legno hanno colpito l'auto e cercato di fermare il veicolo in movimento.

Manifesti Convegno Marcia su Roma

Secondo Adinolfi e Cappellari "gli incappucciati" sono saltati fuori da un'area verde ricca di arbusti al segnale di un altro presunto complice che stava posizionato in mezzo alla strada. Le foto dell'auto danneggiata, il racconto delle 4 persone aggredite e di altri testimoni sono stati raccolti sia dagli uomini della Digos che dalla Questura. Le forse dell'ordine questa mattina hanno anche rafforzato controlli e ispezioni - il convegno è ad invito - all'interno e all'esterno del Brufani. Stando alle dichiarazioni di Adinolfi e Cappellari c'è la convinzione di un'azione studiata in queste giorni di polemica che hanno preceduto il Convegno.

"Sapevano quale auto colpire - hanno spiegato - quando ci siamo messi in movimento e avevano anche notato gli spostamenti delle forze dell'ordine che, terminata la cena, si sono mossi pochi minuti prima della nostra partenza e aggressione. C'era una vedetta che ha informato su tutto gli aggressori". 

Presidio contro Convegno Marcia su Roma

Nei giorni scorsi, non si sono fatte attendere le risposte indignate da parte di tutte le istituzioni perugine e umbre, dal Sindaco Boccali alla Governatrice Catiuscia Marini, ad esponenti dell'Umbria antifascista e fino al presidente della Provincia Guasticchi.

Nel frattempo la polemica squisitamente politica si è infuocata, tanto che sono arrivate le precisazioni dell'organizzazione ed ha cominciato a circolare l'indiscrezione di un'ipotesi che tende al trasferimento del tanto discusso convegno celebrativo, con l'Anpi che ha organizzato una serie di manifestazioni collaterali.

Guarda le foto dei manifesti a Perugia e il presidio in centro di Anpi e Cgil.

Il primo giorno: "Questo non è un colpo di stato".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno Marcia su Roma, aggressione nella notte: "Colpita auto dei relatori"

PerugiaToday è in caricamento