rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Convegno Marcia su Roma, spunta ipotesi di trasferimento convegno

I rumors del momento parlano di un forte interessamento anche in chiave di ordine pubblico da parte di Questura e Prefettura. Previsti sit-in ma anche il tutto esaurito per Eurochocolate

In queste ore ci sarebbe un forte interessamento anche di Questura e Prefettura sul caso nazionale del convegno storico sulla Marcia si Roma all'Hotel Brufani, dove partì 90 anni fa. Si sta cercando di capire se è necessario spostarlo e se si può farlo in altra sede per evitare problemi di ordine pubblico anche considerando il fatto che sono previsti presidio antifascisti - Cgil, Anpi, Udu e Giovani Comunisti - e in più c'è il tutto esaurito in centro storico in occasione di Eurochocolate. Nelle prossime ore dovrebbe essere sciolto il mistero su un eventuale trasferimento del convegno oppure no.

Intanto si moltiplicano le dichiarazioni. "Questo genere di iniziative - ha spiegato l'onorevole del Pdl Rocco Girlanda, se fatte con spirito di ricerca e approfondimento della storia, ampliano il fronte del dibattito e della ricerca, proprio come accadrà il 30 ed il 31 ottobre, con un’analoga iniziativa organizzata dall’Università di Perugia in collaborazione con l’Isuc".

Non la pensano così invece i rappresentanti dell'Anpi nazionale e gli studenti unviersitari dell'Udu: “E’ straordinariamente vergognoso che la Città di Perugia e l’Hotel Brufani abbiano permesso lo svolgimento di questa iniziativa chiaramente volta a celebrare un evento simbolo del regime fascista, contro il quale è invece schierato il nostro Stato a partire dalla nostra stessa Costituzione, fin nei suoi più sacri valori e principi – dichiara Tancredi Marini, Presidente di ANPI Studentesca Perugia – Perciò anche noi studenti dell’ANPI, insieme ai sindacati studenteschi della scuola e dell’università, aderiamo ufficialmente e con grandissima soddisfazione alle iniziative antifasciste dell’ANPI e della CGIL”.

Nei giorni scorsi sono arrivate le precisazioni dell'organizzazione e il parere di Boccali sul controverso evento, seguite dall'accesso scontro tra la presidente Marini e Lignani e il secco commento del presidente della Provincia Guasticchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno Marcia su Roma, spunta ipotesi di trasferimento convegno

PerugiaToday è in caricamento