rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Primarie, è polemica a Foligno per i poster di Renzi: "Viola le regole"

Il Comitato Oppure Vendola di Foligno ha segnalato al coordinamento provinciale e a quello nazionale delle primarie del centrosinistra la presenza di alcuni maxi-poster di Matteo Renzi su spazi a pagamento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Il Comitato Oppure Vendola di Foligno ha segnalato, giovedì, al coordinamento provinciale e a quello nazionale delle primarie del centrosinistra la presenza in città di alcuni maxi-poster del candidato Matteo Renzi su spazi a pagamento.

La segnalazione è dovuta al fatto che il regolamento delle primarie vieta esplicitamente lʼacquisto di spazi pubblicitari di questo tipo e stabilisce anche una soglia massima di spesa per ogni candidato sullʼintero territorio nazionale di 250.000 euro.

"Dispiace che proprio negli ultimi giorni di una campagna così bella si siano verificati dei comportamenti scorretti e spiacevoliʼ dichiara Salvatore Savastano dal comitato folignate. "Abbiamo già chiesto ieri con una telefonata al comitato di Renzi la rimozione dei manifesti irregolari. Purtroppo ci è stato risposto che sarebbero rimasti al loro posto, in barba alla correttezza reciproca e alle regole che abbiamo scritto tutti insieme. Per questo abbiamo inviato la segnalazione a Perugia e Roma".

Mega poster Renzi a Foligno



Eʼ piuttosto grave che chi aspira a ricoprire la carica di Presidente del Consiglio non sia in grado nemmeno di rispettare le regole che lui stesso ha contribuito a scrivere. A questo si aggiunga che in tempi così bui per la politica non può essere tollerato nessun cedimento sul tema del controllo delle spese per le campagne elettorali, su quello del loro contenimento e infine sulla totale trasparenza di tutti i finanziamenti. Ora ci auguriamo un veloce intervento dei garanti"; continuano dal Comitato.

Sul tema intanto proprio questa mattina alle 12.10 è intervenuto anche Nichi Vendola con un tweet contenente la foto del maxiposter di Renzi a viale Roma a Foligno e un commento di cui riportiamo il testo:

“quanto e chi sta spendendo tutto questo denaro?
Maxi poster per Renzi a Foligno...I garanti che dicono?
#OppureVendola pic.twitter.com/jIuVBYeh “


Eʼ probabile che il caso esca velocemente dalle mura cittadine. Intanto la campagna continua con gli appuntamenti già in programma, a cominciare dal flash-mob che il comitato ha organizzato per sabato 24 novembre alle ore 18.00 a Largo Carducci con il titolo ʻLA DISCARICA DELLA CULTURA #OPPURE VENDOLAʼ. Tutta la cittadinanza è invitata a portare alla discarica metaforica un libro, una foto, un'immagine di un film, qualsiasi cosa ritenga sia una risorsa culturale che questo paese sta gettando nella spazzatura.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, è polemica a Foligno per i poster di Renzi: "Viola le regole"

PerugiaToday è in caricamento