rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
PerugiaToday

Uilpa dogane :“Mancano i mezzi necessari per far funzionale dogana all’Aeroporto di Perugia”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

E' nostro dovere ricordare che l'attività doganale ha un'importanza prevalente nei luoghi di confine e negli aeroporti, essendo di interesse nazionale, ai fini del controllo di accesso nelle aree definite sterili; è una attività equiparata a quella delle altre Forze di Polizia in considerazione del fatto che il nostro personale riveste funzioni di POLIZIA GIUDIZIARIA a tutela della fiscalità e del cittadino nella lotta al terrorismo, alla contraffazione e al traffico di sostanze stupefacenti.

I funzionari doganali che lavorano nelle dogane di confine sono i primi e gli ultimi rappresentanti dello Stato Italiano con i quali i viaggiatori entrano in contatto e quindi il loro comportamento ha un notevole impatto sull'opinione che l'utente si forma sulla qualità dell'Agenzia. In particolare, in tale contesto, riteniamo opportuno ricordare l'importanza dell'attività doganale nella Sezione Operativa Aeroporto San Francesco d'Assisi.

La UILPA Dogane vuole segnalare alcune problematiche che compromettono l'operatività doganale della Sezione doganale dell'Aeroporto San Francesco d'Assisi come ad esempio le condizioni climatiche dei locali, che sono freddi d'inverno (bisogna stare con il cappotto come se si fosse in esterno) e caldi d'estate, al punto tale da rendere insopportabile anche la divisa e il fratino. Per non parlare delle carenze di materiale come carta, toner, e materiale vario, che non facilitano il normale flusso del lavoro istituzionale stesso dell'aeroporto; tutto ciò senza dimenticare che il personale assegnato alla sezione doganale , molto spesso per senso di responsabilità, utilizza i propri mezzi di trasporto per servizio.

Nonostante la segnalazione della UILPA Dogane del lontano novembre 2012, circa la mancanza di una linea telefonica interurbana e l'accesso ad internet,tale criticità non risulta ancora eliminata e pertanto, ancora oggi, ci sono difficoltà per rivolgersi all'autorità giudiziaria e per le altre attività istituzionali anche tramite fax, per mancanza di fax e relativa linea telefonica! La UILPA Dogane ritiene necessaria una ulteriore assegnazione di personale atteso che l'attuale consistenza delle risorse umane a disposizione non è tale da garantire la totale funzionalità dei servizi, con possibili disagi nella programmazione dei turni del personale e con il rischio che il personale presente in turno possa trovarsi a dover operare da solo, dovendo quindi coprire contemporaneamente le attività in partenza ed in arrivo, creando disservizi/disagi nell'attività doganale aeroportuale. Il personale attende ormai da tempo risposte esaustive a questi problemi posti all'attenzione dell'Amministrazione e la Uilpa Dogane userà tutti gli strumenti possibili affinché l'Amministrazione doganale fornisca soluzioni concrete e accettabili nel più breve tempo possibile.

La UILPA DOGANE ha chiesto all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di affrontare le problematiche denunciate per rendere al più presto funzionale e operativa la sezione aeroportuale di Perugia. Risolte queste tematiche siamo certi che anche nell'aeroporto di Perugia continuerà ad essere presente e continuo il "ruolo dell'Agenzia delle Dogane", cosi come costruito sin dall'istituzione della S.O.T. Aeroportuale nei nuovi locali, dove si è data grande visibilità al ruolo della dogana, oltre che per i risultati ottenuti in questi ultimi anni nell'ambito del contrabbando di specie protette, di tabacchi, stupefacenti e valuta, soprattutto per le sinergie che la stessa SOT Aeroportuale è riuscita a creare con gli altri Enti coinvolti, quali G.d.F., Polizia di Stato, ENAC, Società di gestione .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uilpa dogane :“Mancano i mezzi necessari per far funzionale dogana all’Aeroporto di Perugia”

PerugiaToday è in caricamento