Campionati Europei, due atleti umbri convocati in nazionale: voleranno a Dusseldorf2019

Due schermidori umbri convocati in azzurro: il fiorettista ternano Alessio Foconi e lo spadista folignate Andrea Santarelli rappresenteranno l'Italia ai Campionati Europei Dusseldorf2019

Due schermidori umbri convocati in azzurro: il fiorettista ternano Alessio Foconi e lo spadista folignate Andrea Santarelli rappresenteranno l'Italia ai Campionati Europei Dusseldorf2019.

La rassegna continentale si svolgerà da lunedì 17 a sabato 22 giugno presso il padiglione fieristico della capitale della Renania-Vestfalia e rappresenta l'ennesimo step del percorso di qualificazione olimpica ai Giochi di Tokyo2020, obiettivo dichiarato per Foconi, aviere nato al Circolo della Scherma Terni e reduce da una straordinaria stagione nel circuito di Coppa del Mondo, ma anche per Santarelli, già medaglia olimpica a Rio2016 con la squadra degli spadisti, prodotto del Club Scherma Foligno e portacolori delle Fiamme Oro.

Saranno 24 gli azzurri che saliranno sulle pedane tedesche. Nelle gare di fioretto in pedana Andrea Cassarà, Giorgio Avola, Alessio Foconi e Daniele Garozzo al maschile; Alice Volpi, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Francesca Palumbo al femminile.

Nelle gare di sciabola i protagonisti saranno Aldo Montano, Gigi Samele, Luca Curatoli, Enrico Berrè e le azzurre Irene Vecchi, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio e Rossella Gregorio.

Per la spada maschile, invece, spazio a Marco Fichera, Andrea Santarelli, Enrico Garozzo e Gabriele Cimini, mentre nelle gare femminili toccherà a Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Federica Isola e, per la prova individuale, Alberta Santuccio e per quella a squadre Alice Clerici.

Le date degli umbri. Il programma gare prevede l'esordio, lunedì 17 giugno, di Alessio Foconi nella gara individuale di fioretto maschile. Martedì 18 giugno prova individuale di spada maschile con Andrea Santarelli. Gare a squadre giovedì 20 per il fiorettista di Terni e venerdì 21 per lo spadista di Foligno.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quando il bucato non profuma: lavare e igienizzare la lavatrice

  • Ospedale di Perugia in lutto, è morta Giampiera Bistarelli: "Ha dato a tutti noi una grande lezione di vita"

  • Tragedia a Perugia, precipita dal palazzo e muore: sul posto la polizia

  • Le aziende che assumono. La perugina Barton cerca nuovi agenti: ecco come candidarsi

  • Sbanda e finisce fuori strada con l'auto: Marcello muore a 53 anni

  • La fortuna bacia l'Umbria, pensionato gioca 2 euro e ne vince 260mila

Torna su
PerugiaToday è in caricamento