rotate-mobile
Sport

Torneo di basket, il Trofeo città di Perugia in memoria di un giovane giocatore scomparso a 15 anni

Riservata ad atleti della categoria under 15 maschile, la competizione è organizzata dalle società Perugia Basket e Uisp Palazzetto, con il patrocinio del Comune di Perugia

Presentata questa mattina a Palazzo dei Priori la dodicesima edizione del torneo “Andrea Saioni – Trofeo città di Perugia 2017”, competizione cestistica che si terrà al Palazzetto dello sport Angelo Foccià di Ferro di Cavallo il prossimo 29 e 30 dicembre. Riservata ad atleti della categoria under 15 maschile, la competizione è organizzata dalle società Perugia Basket e Uisp Palazzetto, con il patrocinio del Comune di Perugia, Coni Comitato regionale Umbria, Fip  Umbria e Comitato per la vita Daniele Chianelli.

Il torneo è nato per ricordare la figura di Andrea Saioni, giocatore del Perugia Basket, scomparso il 24 giugno del 2006 all’età di 15 anni per una grave forma di leucemia.“La manifestazione è diventata un appuntamento importante per le società –ha detto Massimo Sabatini, intervenuto in conferenza in rappresentanza del presidente della società Perugia Basket, Paolo Chiacchella- e lo dimostra l’adesione entusiastica delle squadre.

Durante l’evento sarà effettuata anche una raccolta fondi da devolvere al Comitato per la vita Daniele Chianelli, partner storico delle due società organizzatrici e da sempre in prima linea per il sostegno alle famiglie del malati ed al centro ricerche onco-ematologiche di Perugia. Anche gli arbitri FIP –ha ricordato- devolveranno la loro diaria a questo scopo.”

Anche per l’assessore allo Sport del Comune di Perugia Emanuele Prisco, il torneo è ormai un appuntamento fisso della città, “in cui al ricordo di Andrea Saioni –ha detto- si unisce il confronto sportivo tra la nostra città e altre e l’attenzione ai giovani e al loro futuro, grazie alle borse di studio Renato Nunno, che anche quest’anno saranno assegnate. Trovo particolarmente lodevole e da sostenere –ha proseguito Prisco- l’impegno delle società che investono sui giovani e la loro formazione, perché essi possano essere campioni nello sport, ma anche a scuola.”

Un impegno a fare ancora di più per sostenere tornei come il Trofeo Città di Perugia è arrivato, infine, dal presidente della FIP Umbria Mario Capociuchi, che ha sottolineato come esso sia in grado di coniugare aspetti sportivi, cultura e solidarietà. In campo, dunque, quest’anno ci saranno la Stellazzurra Basketball Academy Roma, il Pistoia Basket, la V.L. Pallacanestro Papalini Pesaro e il Perugia Basket che si affronteranno secondo la formula del girone all’italiana.

Si comincia giovedì 29 alle 16.30 con la gara tra Perugia Basket e Stellazzurra Basketball Academy Roma, quindi, seguirà alle 18,15, la gara tra VL Pallacanestro Papalini Pesaro e Pistoia Basket. Sabato 30 mattina le gare riprenderanno alle 9,30 con l’incontro Perugia Basket vs Pistoia Basket, alle 11,15, quello tra Stellazzurra Basketball Academy Roma e VL Pallacanestro Papalini Pesaro. Nel pomeriggio, a partire dalle 16,00 si terranno gli incontri tra Perugia Basket e VL Pallacanestro Papalini Pesaro e a seguire tra Pistoia Basket e Stellazzurra Basketball Academy Roma.

A concludere la due-giorni di gara, alle 20.30 del 30 dicembre, la premiazione della squadra che si sarà aggiudicato il Trofeo Città di Perugia 2017 e del Miglior quintetto del torneo. Al termine della manifestazione verranno assegnate le due borse di studio, intitolate a Renato De Nunno, per il miglior studente-atleta delle società Perugia Basket o Uisp e riservate, la prima (pr un importo di 300 euro), a coloro che hanno conseguito la licenza  della scuola secondaria di primo grado e, la seconda (del valore di 500 euro), a coloro che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado. L’assegnazione avverrà a seguito di un giudizio comparato tra rendimento scolastico e sportivo-comportamentale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torneo di basket, il Trofeo città di Perugia in memoria di un giovane giocatore scomparso a 15 anni

PerugiaToday è in caricamento