rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Volley, continua la marcia dei Block Devils: 3-0 contro Cuneo

I bianconeri di Kovac, davanti ai 2000 del PalaEvangelisti, sfoderano una prestazione super contro i campioni della Bre Banca e dominano il match per tre set a zero

Una grande Sir Safety-Banca di Mantignana Perugia batte in tre set la Bre Banca Lannutti Cuneo trovando la sesta affermazione stagionale e portando finalmente a casa uno “scalpo” eccellente. I Block Devils sono stati ordinati, precisi, reattivi, determinati: questi i ragazzi cari al presidente Sirci.

A partire dalla battuta, dove Perugia ha messo a più riprese in difficoltà la ricezione di Cuneo. Al resto ha pensato l’ottima correlazione muro-difesa, con Semenzato e Alletti micidiali sotto rete e Giovi versione “superman” in difesa, tramutata poi in contrattacchi vincenti da Petric e Tamburo serviti a dovere dal preciso Daldello.

Ma l’Mvp indiscusso della gara è stato capitan Vujevic! Recuperato in extremis, il campione serbo ha dimostrato l’importanza che ha per questa squadra, dando sicurezza ai compagni in tutti i reparti e mettendo a terra dei palloni impossibili con la sua immensa classe.

I piemontesi, giunti in Umbria senza il francese Ngapeth infortunato, hanno pagato dazio in ricezione (appena il 10% di perfetta), non riuscendo a fornire al regista Grbic i giusti rifornimenti per imbastire il gioco d’attacco. Coach Piazza le ha provate tutte, usando praticamente tutti gli uomini a disposizione, ma senza riuscire mai a far quadrare il cerchio. Così Grbic si è affidato costantemente alla potenza dell’opposto Sokolov (best scorer della gara con 17 punti), ma alla lunga anche il ventitreenne bulgaro è stato imbrigliato dalla Sir.

Con i tre punti di stasera, Perugia raggiunge quota 16, confermando, complici i risultati degli altri campi, l’ottava posizione. Risultato fantastico per una squadra che sta infiammando il cuore degli sportivi perugini, sempre più numerosi sulle gradinate di Pian di Massiano.

E sabato si replica. Nel primo turno del girone di ritorno infatti, i Block Devils, in diretta televisiva su RaiSport 1, affronteranno in casa l’Andreoli Latina, al momento settima con un punto in più di Perugia. Con la possibilità da riscattare la sconfitta subita all’andata.
 
I COMMENTI

Andrea Giovi (Sir Safety Perugia): "Gran partita la nostra. A differenza di domenica scorsa a Vibo, abbiamo battuto molto bene, mentre loro non sono stati incisivi come di consueto. Questo ci ha permesso di tenere bene il cambio palla. Al resto ha pensato la nostra fase break con la quale siamo riusciti ad ottenere quei punti che ci hanno permesso di conquistare l’intera posta in palio".

Roberto Piazza (Bre Banca Lannutti Cuneo): "Stasera non ha funzionato nulla. Ho cercato qualche soluzione dalla panchina, ma senza esito. Credo che siamo poco esigenti con noi stessi ed io, come allenatore, devo capire dove sto sbagliando. Perugia è una squadra bene organizzata e che sa giocare una buona pallavolo, però noi siamo stati certamente al di sotto delle nostre possibilità".

IL TABELLINO

SIR SAFETY PERUGIA-BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3-0
Parziali: 25-22, 25-22, 25-22
Durata Parziali: 28, 30, 30. Tot.: 1h 28’
SIR SAFETY PERUGIA: Daldello 2, Tamburo 15, Semenzato 6, Alletti 7, Vujevic 10, Petric 11, Giovi (libero), Edgar, Van Harskamp. N.E.: Schwarz, Tomassetti, Van Rekom, Pochini (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Grbic 1, Sokolov 17, Kohut 8, Mastrangelo, Della Lunga 5, Wijsmans 11, De Pandis (libero), Abdelaziz, Marchisio, Rossi 1, Galliani 3, Antonov 1. All. Piazza, vice all. Giaccardi.
Arbitri: Fabrizio Padoan – Alessandro Tanasi
LE CIFRE – PERUGIA: 12 b.s., 2 ace, 64% ric. pos., 34% ric. prf., 43% att., 9 muri. CUNEO: 17 b.s., 3 ace, 31% ric. pos., 10% ric. prf., 43% att., 9 muri.

Nelle foto: l'esultanza di Perugia ed un muro a tre Petric-Semenzato-Tamburo che ferma l'attacco di Sokolov

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, continua la marcia dei Block Devils: 3-0 contro Cuneo

PerugiaToday è in caricamento