rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

Sir Safety Perugia, è tempo di derby: doppie sedute per schiantare Città di Castello

Block Devils al lavoro con ritmi serratissimi. Domenica la sfida tutta umbra con i "cugini", poi sarà rush finale Superlega

Ritmi serrati al PalaEvangelisti per la Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Perugia. I Block Devils, a suon di doppie sedute giornaliere, stanno lavorando tantissimo nel quartier generale del PalaEvangelisti in vista del derby in programma domenica con Città di Castello. Incontro con un fascino particolare che mette in campo il top del movimento maschile umbro e che certamente richiamerà al palazzetto di Pian di Massiano il grande pubblico.
Grbic sta lavorando con tutti i giocatori a disposizione per far arrivare la squadra preparata al match con i tifernati, lo stesso sta facendo il preparatore atletico Sati sotto il profilo fisico.
Tutto questo senza dimenticare ovviamente un programma più a lungo termine, quello cioè in vista dei playoff. Playoff ai quali Perugia vuole arrivare in forma ed in condizione.

In proposito spiega proprio Carlo Sati: “Stiamo cercando, compatibilmente con gli impegni immediati che sono le ultime due partite di regular season che dobbiamo vincere per chiudere al quarto posto, di impostare anche una preparazione mirata ai playoff, approfittando del ritorno alla settimana standard di allenamenti. Tradotto in termini atletici, significa fare dei richiami di forza adeguati per migliorare la condizione fisica oltre che cercare di recuperare alcune specifiche situazioni fisiche singole dopo una stagione finora molto pesante. Devo dire che la squadra è già in buona condizione. Credo che i ragazzi da un po’ di tempo abbiamo offerto valide prestazioni ed un buon gioco. Certamente l’eliminazione dalla Champions ha portato con sé un piccolo blocco psicologico che abbiamo poi pagato anche contro Treia, però direi che domenica scorsa i ragazzi si sono ritrovati ed ora sono carichi in vista della parte finale di stagione”.

Proprio in previsione della post season, che scatterà il 12 aprile con il primo incontro dei quarti di finale, è utile a due giornate dalla fine della stagione regolare fare il punto della situazione su quelli che potranno essere gli accoppiamenti tra le otto protagoniste della corsa al tricolore. Al momento le certezze sono le otto contendenti (Trento, Modena, Treia, Perugia, Verona, Latina, Ravenna e Molfetta) e poco altro. Perché al momento l’unica squadra sicura della propria posizione è Latina, che finirà sesta, mentre l’unico quarto di finale deciso è Perugia-Verona anche se non è ancora stabilito quale delle due formazioni avrà il fattore campo dalla sua.

Per il resto tutto in ballo con i due turni finali che diranno molto in tal senso. Tutto da decifrare ad esempio in vetta dove Trento, Modena e Treia si giocano i primi tre posti. Favorita è Trento, per i due punti di vantaggio e perché l’ultimo turno vedrà proprio lo scontro diretto al PalaPanini tra Modena e Treia. Per il quarto/quinto posto si deciderà al fotofinish. I Block Devils hanno un punto da difendere su Verona, con due successi pieni non potranno essere raggiunti anche se la situazione rimane incertissima tra due compagini con le stesse vittorie ed una differenza davvero minima nel conteggio del quoziente set. Detto di Latina sicura sesta, e squadra che ha dimostrato di poter essere la vera mina vagante dei playoff, Ravenna e Molfetta in lotta per il settimo ed ottavo posto. Ravenna ha un punto di vantaggio, ma deve ancora osservare il turno di riposo ed ha due vittorie in meno della squadra pugliese (vera regina del tie break con sei vinti su sette disputati) che però deve affrontare Treia in trasferta e Perugia in casa (mentre Ravenna nell’ultima giornata chiuderà in casa con Milano).

Insomma, davvero avvincente ed indecifrabile questo rush finale di SuperLega con la Sir che vuole chiuderlo al meglio, cominciando subito dal derby di domenica, per poi essere protagonista nei playoff.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sir Safety Perugia, è tempo di derby: doppie sedute per schiantare Città di Castello

PerugiaToday è in caricamento