rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Serie D: pari dal significato diverso per Gubbio, Gualdo e Spoleto. Vince il Foligno

Gli eugubini sono da soli in vetta alla classifica, mentre i folignati tornano a vedere i playoff. Situazione difficilissima per Gualdo e Spoleto che non riescono a vincere

Una vittoria, tre pareggi e una gara rinviata per le squadre umbre di serie D. Il Foligno è l’unica squadra della regione che può dirsi totalmente soddisfatta di come è andata la 28esima giornata del massimo campionato dilettantistico, avendo portato a casa una vittoria importante all’ultimo istante di partita. Un punto prezioso lo conquista anche il Gubbio che grazie alla contemporanea sconfitta del Gavoranno, rimane da solo in testa alla classifica. Pari amari, invece, per Gualdo Casacastalda e Voluntas Spoleto, che restano fanalini di coda e rischiano di dover dire addio alle speranze salvezza. Turno di riposo forzato (con diversi malumori) per il Città di Castello, che recupererà la gara con la Massese il 30 marzo, poiché diversi giocatori dei toscani sono stati chiamati a partecipare al Torneo di Viareggio insieme alla rappresentativa di serie D.

Pareggio d’oro – Il Gubbio pareggia 0-0 a Poggibonsi e non coglie l’ottava vittoria consecutiva al termine di una giornata che si rivelerà comunque positiva per la squadra di Magi. I Lupi giocano a viso aperto contro i giallorossi toscani, hanno un paio di chance importanti nella ripresa con Tibolla e Ferretti ma il portiere dei padroni di casa Pagnini si supera in entrambi i casi e mantiene il risultato in parità. Alla fine gli eugubini possono ritenersi soddisfatti dello 0-0, anche perché Coresi va vicino in due diverse occasioni al gol dell’ex, mandando prima alto e poi vedendosi respingere da Volpe la botta dal limite dell’area. Per il Gubbio è un punto prezioso perché il Gavorrano perde 3-1 a Montecatini e consente ai rossoblù di issarsi da soli in testa alla classifica.

All’ultimo istante – Il Foligno anche a Ghivizzano e lo fa nella maniera più rocambolesca possibile: 3-2 il punteggio in favore dei Falchetti che hanno portato a casa l’intera posta nell’ultimo minuto di recupero grazie ad un gran tiro di Cavitolo. In precedenza era stato un botta e risposta continuo tra le due squadre e, in particolare, tra Di Paola e Taddeucci: è il primo ad aprire le danze con un bel pallonetto al minuto 31; al 45’ risponde di testa l’attaccante dei toscani. Nella ripresa secondo vantaggio folignate sempre grazie a Di Paola che mette in porta un lancio lungo di Napolano. I padroni di casa però non ci stanno e trovano il 2-2 sempre di testa, sempre con Taddeucci, che sorprende la retroguardia biancazzurra e deposita in rete il traversone di De Gori. La partita pare scivolare via dando ad entrambe la soddisfazione di un punto, ma negli istanti finali arriva la zampata di Cavitolo che fa salire il Foligno al settimo posto in classifica, a meno 4 proprio dal Ghivizzano.

Altra beffa per il Gualdo – Non ne va dritta una al Gualdo Casacastalda che dopo la beffa di una settimana fa nel derby contro il Gubbio si vede raggiungere in pieno recupero dalla Colligiana nell’anticipo del sabato: 1-1 il risultato finale e salvezza sempre più lontana. La squadra di Manuelli, tornato sulla panchina gualdese dopo le dimissioni di Bacci, va in vantaggio al 34’ su calcio di rigore: Casini abbatte in area Battistelli e l’arbitro assegna la massima punizione. Dal dischetto si presenta Bartolini che non lascia scampo al portiere dei biancorossi. La Colligiana resta anche in dieci uomini a causa dell’espulsione di Pietrobattista. Sembra mettersi tutto bene per il Gualdo, a secco di vittorie da oltre tre mesi, ma al 91’ ecco la doccia gelata: traversone dall’out di destra, Venuto si inserisce bene e sigla l’1-1. Un punto amarissimo per gli umbri che ora distano 5 punti dalla Massese terzultima in classifica (e con una gara da recuperare).

Rimpianti spoletini – La Voluntas Spoleto trova il terzo risultato utile di fila pareggiando 0-0 in casa contro la Sangiovannese, ma la squadra di Bini non può ritenersi soddisfatta a causa delle tante occasioni sciupate. In avvio Membrini spara di poco alto mentre al 34’ i biancorossi riescono a sbagliare una doppia opportunità prima con Mascolo, che si fa parare il tiro, poi con Capanna che si vede respingere la conclusione sulla linea. Che non sia la giornata della Voluntas si capisce in maniera definitiva al 40’ quando Ciccioli scheggia il palo sugli sviluppi di un calcio di punizione. I ragazzi di Bini ci provano ripetutamente anche nella seconda frazione di gioco, ma la poca precisione e un super Bettoni mantengono il risultato inchiodato sullo 0-0: un punticino che non cambia quasi nulla dal punto di vista della graduatoria, ma che quantomeno allunga la striscia positiva degli spoletini.

RISULTATI 28^ GIORNATA SERIE D, GIRONE E

Ghivizzano - Città di Foligno 2-3
Gualdo Casacastalda - Colligiana 1-1
Massese - Città di Castello rinviata al 30 marzo
Pianese - Ponsacco 0-0
Poggibonsi - Gubbio 0-0
Scandicci - Viareggio 0-1
Valdinievole Montecatini - Gavorrano 3-1
Vivi Altotevere Sansepolccro - Jolly Montemurlo 1-0
Voluntas Spoleto - Sangiovannese 0-0

CLASSIFICA

Gubbio 56, Gavorrano 55, Valdinievole Montecatini 53, Poggibonsi 47, Ghivizzano 47, Sangiovannese 43, Città di Foligno 43, Jolly Montemurlo 42, Viareggio 40, Colligiana 39, Ponsacco 37, Pianese 36, Città di Castello 35*, Vivi Altotevere Sansepolcro 27, Scandicci 27, Massese 24*, Gualdo Casacastalda 19, Voluntas Spoleto 17

una partita in meno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D: pari dal significato diverso per Gubbio, Gualdo e Spoleto. Vince il Foligno

PerugiaToday è in caricamento