rotate-mobile
Sport Pian di Massiano / Viale Giuseppe Meazza

Perugia, Goretti mette da parte il calciomercato: “Concentriamoci sul Vicenza”

È toccato al direttore tecnico del Grifo parlare delle trattative di questi giorni, del brutto ko di Como e dell’importante sfida di domani contro il Vicenza (recupero della gara rinviata per nebbia lo scorso 27 dicembre)

Ieri Santopadre, oggi Goretti. La dirigenza del Perugia torna a farsi sentire per mettere al riparo la squadra dalle critiche e dalle tante voci di mercato che, a detta della società, rischiano di creare disordine all’interno dello spogliatoio. È dunque toccato al direttore tecnico del Grifo parlare delle trattative di questi giorni, del brutto ko di Como e dell’importante sfida di domani contro il Vicenza (recupero della gara rinviata per nebbia lo scorso 27 dicembre).

Mercato – La prima questione non può che essere il mercato di riparazione: “Come ha detto anche il presidente, ci sono due giocatori in uscita, Salifu e Lanzafame. Per il primo stiamo lavorando con la Fiorentina, per il secondo abbiamo ricevuto diverse offerte, ma nessuna adeguata. In entrata – prosegue il direttore tecnico – lavoriamo su tre giocatori, uno per reparto, e penso che entro il 1° febbraio saremo a posto. Bianchi? Come sempre si fa un’offerta, poi bisogna attendere la risposta della controparte. Credo che ora sia più importante concentrarci sul Vicenza”.

L’avversario – Già, perché domani si torna subito in campo per il recupero della 21esima giornata. L’avversario sarà il Vicenza, formazione che ha voglia di risalire la china dopo una prima metà di stagione al di sotto delle attese: “La squadra di Marino gioca molto bene a calcio, l’anno scorso a Vicenza ci ha dato una severa lezione. Lavorano benissimo sulle catene laterali e sono ben organizzati, ma fino ad ora non hanno raccolto quello che hanno seminato”. Contro i veneti non ci saranno gli squalificati Spinazzola e Belmonte. Il giudice sportivo ha usato la mano pesante con l’ex Catania, squalificandolo per tre turni a causa del fallo di reazione commesso ai danni di Ambrosini nella sfida di Como: “Riteniamo la sanzione eccessiva e faremo ricorso”. Ma Goretti ha poi aggiunto: “Ritengo che queste espulsioni siano frutto del poco equilibrio. Il forte è sempre equilibrato, in ogni situazione”. E per Belmonte arriverà una multa da parte della società.

Assenze e recuperi – Il fil rouge della stagione del Perugia è sempre stato il grande numero di assenti. Anche con il Vicenza la lista è piuttosto lunga: “Non so se per domani riusciremo a recuperare Guberti e Del Prete. In questo momento non ne abbiamo la certezza”. Qualche buona notizia arriva invece dai lungodegenti: “Alhassan inizierà la prossima settimana l’ultima fase della sua riabilitazione e sarà con la squadra dopo la partita con il Crotone. Per Fabinho le date non sono così precise, speriamo sia disponibile una settimana dopo Alhassan”. Se Del Prete non dovesse farcela il Grifo si ritroverebbe senza i due terzini titolari, pedine fondamentali per la corretta interpretazione del 4-3-3 di Bisoli. Goretti ha però idee diverse a riguardo: “Credo si possa utilizzare qualunque tipo di modulo, sia con terzini che spingono sia con terzini che non spingono. Tutto dipende da quali concetti si vogliono utilizzare in una partita”.

Analisi della sconfitta – Il responsabile dell’area tecnica passa poi ad analizzare il brutto ko subito sabato scorso a Como: “Quello che ho avvertito dal campo è che dopo i primi 20 minuti, dove sembrava tutto facile, ci sia stato un rilassamento da parte di molti giocatori. Questo non mi è piaciuto, si può vincere o perdere, ma bisogna sempre lottare. Ora mi aspetto una reazione di carattere”. Goretti ci tiene però a ribadire che la brutta figura rimediata al Sinigaglia “non cambierà le idee della società nei confronti del gruppo, in quanto sono maturate nel corso di vari mesi”.

Certo è che il netto calo fisico e mentale contro il Como fa sorgere qualche dubbio sul ritiro di Milano Marittima. Che sia stato svolto un lavoro pensando troppo ai risultati futuri e poco a quelli presenti?. Il dt si astiene dal giudizio: “Non posso valutarlo, anche perché in questo periodo non posso stare vicino alla squadra per via del calciomercato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, Goretti mette da parte il calciomercato: “Concentriamoci sul Vicenza”

PerugiaToday è in caricamento