rotate-mobile
Sport

Si vola a Bologna al PalaDozza: la Sir batte Verona ed è di nuovo Final Four di Coppa Italia

Reazione d’orgoglio dei Block Devils che giocano un gran match e staccano il biglietto per la kermesse del PalaDozza di sabato e domenica. Per la Sir, che schiera Vujevic dal primo pallone, fanno la differenza Atanasijevic e la coppia Buti-Beretta

Per il secondo anno consecutivo, vola alla Final Four della Del Monte Coppa Italia la Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Perugia!
I Block Devils, come lo scorso anno, superano nei quarti di finale la Calzedonia Verona, stavolta con il punteggio di 3-0, e staccano il biglietto per la kermesse del PalaDozza di sabato e domenica.

È stata un’altra Sir quella di stasera al PalaEvangelisti. Più concreta, più vivace, più solida in attacco ed a muro, anche più determinata. Grbic ha presentato al via capitan Vujevic in diagonale con Fromm, ed il campione serbo (6 punti) ha dato solidità alla seconda linea bianconera (62% complessivo di ricezione positiva). Al resto hanno pensato il solito Atanasijevic (19 punti con 4 ace) ed i centrali Buti e Beretta, quest’ultimo Mvp della sfida con 10 punti (100% in attacco e 4 muri).

Verona ha trovato una giornata meno positiva del solito in attacco (41%) con Giani che dalla seconda frazione si è affidato a Bellei in posto due in luogo di Gasparini con l’opposto italiano alla fine tra i migliori dei suoi insieme a Sunder.

Il momento decisivo del match si è avuto nel concitato finale del secondo set quando, dopo vari set point da una parte dall’altra, prima il contrattacco di Atanasijevic e poi l’ace di Buti hanno chiuso il parziale, spostando l’ago della bilancia nella metà campo bianconera. Poi, nel terzo ed ultimo set, Perugia ha visto lo striscione del traguardo e non si è più fatta sfuggire l’occasione con capitan Vujevic che ha messo a terra il pallone della vittoria facendo esplodere il PalaEvangelisti ed i propri tifosi che adesso preparano l’esodo di Bologna. 

Tifosi che prima del via hanno tributato la standing ovation all’Associazione Ovus di Corciano. La Sir Safety Perugia, per mano del presidente Sirci, ha infatti omaggiato con una targa, in segno di gratitudine, i volontari dell’Associazione Ovus per avere, a tutti gli effetti, salvato una vita umana lo scorso sabato al palazzetto con il loro pronto e tempestivo intervento sanitario. Sentito e doveroso l’applauso di tutto il PalaEvangelisti.
In semifinale a Bologna la Sir troverà Trento che, dopo una lunga maratona, ha avuto la meglio su Piacenza con il punteggio di 3-2.
 
SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA-CALZEDONIA VERONA 3-0
Parziali: 25-13, 29-27, 25-22
Durata Parziali: 20, 35, 28. Tot.: 1h 23’
SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA: De Cecco 4, Atanasijevic 19, Beretta 10, Buti 9, Fromm 10, Vujevic 6, Giovi (libero), Barone, Sunder. N.E.: Maruotti Paolucci, Fanuli (libero). All. Grbic, vice all. Fontana.
CALZEDONIA VERONA: Coscione 2, Gasparini 2, Zingel 8, Anzani 6, Deroo 5, Sander 11, Pesaresi (libero), Bellei 10, White. N.E.: Blasi, Gitto, Borgogno, Centomo (libero). All. Giani, vice all. De Cecco.
Arbitri: Stefano Cesare - Gianni Bartolini
LE CIFRE – PERUGIA: 12 b.s., 8 ace, 62% ric. pos., 49% ric. prf., 52% att., 11 muri. VERONA: 11 b.s., 2 ace, 54% ric. pos., 32% ric. prf., 41% att., 7 muri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si vola a Bologna al PalaDozza: la Sir batte Verona ed è di nuovo Final Four di Coppa Italia

PerugiaToday è in caricamento