rotate-mobile
Sport

Rio 2016, k.o. indolore per Laura Giombini nel beach volley. La perugina vola agli ottavi

La coppia italiana formata dalla giocatrice umbra e da Marta Menegatti si arrende al duo tedesco, ma il set vinto gli consente di approdare alla fase decisiva del torneo olimpico

Una sconfitta che non fa male. Serviva un’impresa a Laura Giombini e Marta Menegatti per battere le tedesche Ludwig e Walkenhorst nell’ultima partita del girone del torneo di beach volley a Rio 2016. Il successo non è arrivato, ma la coppia composta dalla 27enne perugina e dalla 25enne di Rovigo è comunque riuscita a strappare il pass per gli ottavi di finale. Tutto merito di quel secondo set vinto nella partita disputatasi nella notte tra giovedì e venerdì, persa 2-1 (21-18, 18-21, 15-9) dalle atlete italiane.

La partita – Le azzurre iniziano il match con qualche affanno, ma riescono a riequilibrare la situazione portandosi sul 16 pari. Nella fase calda del primo set, però, le tedesche mostrano maggior freddezza, sfruttano gli errori delle avversarie e vincono di imperio (21-18). Il duo allenato dal c.t. Lissandro non si scompone più di tanto e nella seconda frazione parte bene, arrivando ad avere 4 punti di vantaggio (13-9). Il set sembra poter filare via liscio, invece Ludwig e Walkenhorst si rifanno sotto e infilano una serie positiva che consente loro di operare addirittura il sorpasso, 17-16. Giombini e Menegatti sanno che perdere anche questo set significherebbe dire addio al torneo e con una grande prova di orgoglio ribaltano la situazione e lasciano inchiodate le avversarie sul punto numero 18. Si va al tie-break: la fatica per la rimonta e il grande affiatamento delle ragazze della Germania si notano tutte. Inizio di set decisivo in equilibrio, poi Ludwig e Walkenhorst aprono un solco che la “nostra” Giombini e Marta Menegatti non riescono a chiudere. Le nordeuropee vincono 15-9 e mantengono la vetta del girone. Il duo italiano può però fare festa: il terzo posto nel Pool D (1 vittoria e 2 sconfitte, ma con 2 set vinti) vale l’accesso diretto agli ottavi di finale. Sabato notte il match durissimo contro le americane Ross e Walsh Jennings per continuare a pestare la sabbia più bella del mondo.

Commenti – Ecco il commento a caldo di Laura Giombini, riportato dal sito della federvolley italiana: “E’ davvero una sensazione meravigliosa, abbiamo disputato davvero una buona gara contro una delle migliori formazioni al mondo. Siamo strafelici di questa qualificazione diretta agli ottavi. Abbiamo dato tutto quello che avevamo e questo atteggiamento ha pagato”. Molto soddisfatta anche Marta Menegatti: “Sappiamo che non abbiamo nulla da perdere, giochiamo sempre con il sorriso sulle labbra e con la consapevolezza che tutto quello che facciamo è qualcosa di guadagnato. Sì siamo felici questa sera per noi si tratta di una piccola impresa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rio 2016, k.o. indolore per Laura Giombini nel beach volley. La perugina vola agli ottavi

PerugiaToday è in caricamento