rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Gubbio

Gubbio Torino 1-0 | Ciofani dà il primo dispiacere al Toro

Al 12' della ripresa il gol vittoria dell'attaccante rossoblù. Traversa di Bianchi e palo di Rui. Il Gubbio sale a dieci punti in classifica

Non si sarebbe potuto immaginare un esordio migliore Gigi Simoni. Nel posticipo dell’undicesima giornata di serie B, infatti, il suo Gubbio batte 1-0 il Torino grazie ad una rete nella ripresa di Ciofani. Oltre ai tre punti, che permettono agli umbri di salire a quota 10 in classifica, l’importanza di tale vittoria è data dal fatto che l’avversario con cui è stata ottenuta è la prima della classe, fino ad oggi ancora imbattuta. Un’ottima dose di fiducia, dunque, per la formazione rossoblù, dopo che in serata era giunta anche la notizia di altri 3 punti di penalizzazione inflitti all’Ascoli dalla Disciplinare.   

IL MATCH – Parte forte la capolista grazie alla spinta sulla fasce. Ma è da due corner che nascono le prime occasioni degli ospiti. Al 2’ Bianchi mette fuori di poco su colpo di testa. Al 4’ è Glik a sfiorare il gol ancora di testa su angolo di Sgrigna. Al 13’ Buchel è costretto al lasciare il posto a Rui dopo un violento scontro di gioco con lo stesso Glik. Col passare dei minuti i padroni di casa superano l’imbarazzo iniziale facendosi vivi dalle parti di Coppola. Al 16’ Sandreani ci prova su punizione ma il portiere granata è attento. Al 23’ è, invece, il neo entrato Rui a provare a sorprenderlo da 50 metri, ma il pallone finisce alto non di molto. La dinamicità dei rossoblù a centrocampo crea qualche problema alla corazzata granata che concede agli avversari qualche errore di troppo. Al 31’ quello commesso da Parisi dal fallo laterale innesca Ciofani ma Coppola allontana il pericolo. Che al Gubbio non manca il coraggio lo si vede anche al 38’: destro potente di Sandreani che non centra lo specchio. Sul finale di tempo ci pensa, però, Bianchi a creare qualche brivido al Barbetti. La sua conclusione da fuori di destro non va lontanissimo dal palo. L’ultima occasione è, comunque, del Gubbio: sul destro dal limite di Sandreani Coppola risponde ancora presente. Nella ripresa, dopo un miracolo di Donnarumma sul destro di Sgrigna deviato da Boisfer (52’), ecco la doccia fredda per gli ospiti. Un lancio in avanti per Bazzoffia vede Coppola protagonista di un’uscita maldestra, Ciofani è lì pronto a punire l’errore avversario ed il Gubbio passa in vantaggio. Ventura toglie Sgrigna e Vives, dentro Surraco e Basha. Simoni butta dentro Briganti che poco dopo si infortuna facendo posto ad Almici. La reazione del Torino ha il nome di Bianchi. Questi al 63’ scheggia la traversa col sinistro ed al 79’ la colpisce piena di testa su cross di Parisi. Rui risponde al 82’ con un bolide che va a finire sul palo. L’ultimo sussulto vede protagonista Donnarumma, miracoloso sul colpo di testa ravvicinato di Bianchi. Finisce 1-0 per il Gubbio.

LA SVOLTA – L’errore di Coppola regala a Ciofani il gol che vale la meritata vittoria dei ragazzi di Simoni.

TABELLINO –

Gubbio (4-4-2): Donnarumma; Bartolucci, Cottafava, Benedetti (79’ Briganti, 82’ Almici) , Caracciolo, Buchel (13’ Mario Rui), Boisfer, Sandreani, Raggio Garibaldi, Bartolucci; Ciofani, Bazzoffia. All. Simoni.

Torino (4-4-2): Coppola; Darmian, Glik, Ogbonna, Parisi; Stevanovic (76’ Ebagua), Vives (61’ Basha), Iori, Antenucci; Sgrigna (61’ Surraco), Bianchi. All. Ventura.

Marcatori: 12’ st Ciofani (G).

Ammoniti: Bartolucci (G), Darmian (T), Mario Rui (G), Basha (T),
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gubbio Torino 1-0 | Ciofani dà il primo dispiacere al Toro

PerugiaToday è in caricamento