rotate-mobile
Sport

Le disattenzioni puniscono il Perugia: l'Entella vince 2-1 e sancisce la crisi del Grifo

Ceccarelli e Caputo sentenziano i biancorossi. Non basta la prima rete in serie B del giovane Nicastro, ora il Perugia è in fondo alla classifica

Doveva essere la serata della prima vittoria da dedicare a Osvaldo Neri, il tifoso morto tre giorni fa durante il derby. Invece il Perugia esce sconfitto dalla difficile trasferta di Chiavari, battuto da un Entella molto più cinico e cattivo sottoporta. Quinta delusione consecutiva per la squadra biancorossa che ora si ritrova nei bassifondi della graduatoria.

Le formazioni – Bucchi non smentisce quanto già annunciato in conferenza stampa e dà spazio a molti giocatori “freschi”: tre i debutti dal primo minuto per i biancorossi, Di Chiara in difesa, Acampora in mezzo al campo e Nicastro nel tridente d’attacco insieme a Di Carmine e Guberti, che torna titolare dopo i problemi muscolari delle scorse settimane. L’Entella di Breda si schiera con il 4-3-1-2: tra le fila dei liguri due ex di grande rilievo come Marco Moscati e Aniello Cutolo.

Primo tempo - Il Perugia parte bene con Di Carmine che sfiora il gol nei primi istanti di partita ma al 5’ è l’Entella ad andare in vantaggio con Ceccarelli che insacca di testa la sfera su calcio d’angolo battuto da Moscati. Il Grifo sembra accusare il colpo e infatti un minuto dopo Masucci ruba palla ad Acampora e con un pallonetto dalla lunghissima distanza sfiora il raddoppio colpendo la traversa. Nei minuti successivi i ritmi si abbassano e nessuna delle due squadre produce azioni interessanti a parte un tiro dalla distanza di Di Chiara al 23’ che però esce a lato. Al 34’ il match subisce una rapida accelerazione: i biancorossi riportano il match in parità con Nicastro che segna il primo gol in B e col Perugia su un bell’assist di Ricci tuffandosi di testa: è 1 a 1. Il primo tempo termina senza altri brividi per nessuna delle due avversarie.

LE PAGELLE DEI GRIFONI

Secondo tempo - Nei primi minuti della ripresa grande occasione da gol per il Perugia: Guberti si ritrova solo davanti a Iacobucci ma non riesce ad insaccare la sfera e l’appoggi tra le braccia del portiere dell’Entella. Al 52’ sono ancora i biancorossi ad attaccare con Del Prete che dispensa in area di rigore avversaria un ottimo cross per Nicastro che stavolta non riesce a segnare di testa. Bucchi al 57’ cerca di sbloccare inserendo Bianchi al posto di Di Carmine. Il Perugia, però, esaurisce la spinta offensiva e al 72’ viene punito: lancio lungo sul quale non arriva Ricci, Caputo scavalca piuttosto facilmente la difesa del Grifo e a tu per tu con Rosati non sbaglia. E’ 2-1 per l’Entella. A questo punto l’allenatore dei biancorossi effettua gli ultimi due cambi per provare a recuperare la partita: esce Acampora per il più offensivo Di Nolfo (75’) e Nicastro per il più fresco Traore (78’) ma le sostituzioni non sortiscono gli effetti desiderati e il match si chiude in favore della squadra ligure. Ancora una brutta serata per gli uomini di Bucchi: il Perugia si ritrova in fondo alla classifica con 3 punti, seguito soltanto dal fanalino di coda Avellino.  

TABELLINO

VIRTUS ENTELLA-PERUGIA 2-1

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Ceccarelli, Pellizzer, Iacoponi; Moscati, Di Paola (1'st Sini), Troiano; Masucci (18'st Beretta); Cutolo (12'st Tremolada), Caputo. A disp.: Paroni, Baraye, Benedetti, Diaw, Havlena, Carvalho. All.: Roberto Breda. 

PERUGIA (4-3-3): Rosati; Del Prete, Volta, Monaco, Di Chiara; Acampora (30'st Di Nolfo), Zebli, Ricci; Nicastro (33'st Traore), Di Carmine (22'st Bianchi), Guberti. A disp.: Elezaj, Alhassan, Belmonte, Dezi, Joss, Imparato. All.: Cristian Bucchi.

ARBITRO: La Penna di Roma 1 

MARCATORI: 5'pt Ceccarelli (E), 34'pt Nicastro (P), 27'st Caputo (E)

NOTE - Ammoniti: 43'pt Volta (P), 45'pt Del Prete (P), 30'st Ceccarelli (E), 44'st Pellizzer (E). Recupero: 0'pt; 4'st. 

RIVIVI LA DIRETTA 

SECONDO TEMPO

94'- FINISCE QUI, ENTELLA BATTE PERUGIA 2-1. GRIFO IN FONDO ALLA CLASSIFICA.

94'- Beretta tutto solo, pallone alto.

93'- Ultima chance per il Perugia malamente sprecata.

92'- Ampi spazi per Caputo che può andare uno contro uno con Zebli. Il centrocampista resiste e tiene in vita il Grifo. 

90'- Ci saranno 4 minuti di recupero. Punizione dalla destra per il Grifo, pallone che non trova nessun giocatore biancorosso pronto alla conclusione. 

89'- Ammonito Pellizzer. 

88' - Rosati deve uscire alla disperata per anticipare Caputo. 

85'- Opportunità per Del Prete! Di Chiara, cross al centro con Bianchi che fa la torre per il terzino destro, conclusione al volo che termina fuori. 

82'- Perugia che deve tentare l'assalto finale ma l'Entella si chiude bene, il tempo scorre. 

78'- Ultimo cambio per il Perugia: Traore sostituisce Nicastro. 

78'- Altra occasione sprecata da Guberti. Male Iacobucci sul cross di Del Prete, porta vuota ma Guberti non riesce a inquadrarla. 

75'- Fallo di Ceccarelli su Bianchi, giallo per il difensore biancoceleste. 

75'- Bucchi ora prova la carta Di Nolfo: fuori uno spento Acampora. 

72'- L'Entella torna in vantaggio: Caputo. Dormita difensiva del Perugia che lascia passare un pallone velenoso sul quale si avventa la punta che davanti a Rosati resta freddo e non sbaglia. 2-1 per i diavoli neri. 

69'- Moscati ci prova da fuori area, tiro deviato e Rosati para in due tempi. 

67'- Prima sostituzione per Bucchi: finisce la partita di Di Carmine, entra Rolando Bianchi. 

65'- Sini dalla sinistra, traversone appena lungo per Belli e il Perugia tira un sospiro di sollievo. 

63'- Terzo e ultimo cambio nell'Entella: Beretta sostituisce Masucci. 

61'- Ancora Nicastro! Traversone di Del Prete perfetto per il n.21 che va su bene e prova a infilare Iacobucci sul palo lontano. Sfera che termina fuori di un niente.

59'- Ricci per Nicastro, si ripete la trama che ha portato alla rete biancorossa nel primo tempo: stavolta però la girata di testa dell'esterno offensivo non è precisa. 

57'- Secondo cambio per Breda: Cutolo lascia il posto a Tremolada. 

56'- Calcio di punizione per il Perugia: Acampora cerca la deviazione in area di rigore, cross respinto e botta da fuori area di Guberti che non inquadra lo specchio.

52'- Chance clamorosa fallita da Guberti! Bellissima azione in velocità del Perugia, Di Carmine al limite dell'area apre per Guberti che si ritrova da solo davanti a Iacobucci: l'ex Roma cerca di piazzarla ma sbaglia tutto e, di fatto, la passa al portiere dell'Entella. 

48'- Collo esterno di Zebli dal limite che manca il bersaglio di un paio di metri. Peccato, era una bella chance per l'ivoriano. 

46'- RIPRENDE LA SFIDA! Subito un cambio per Breda che manda in campo Sini (ex Grifone) al posto di Di Paola. 

PRIMO TEMPO

45'- FINISCE IL PRIMO TEMPO, 1-1 A CHIAVARI. Proprio sul duplice fischio di La Penna ammonizione per Del Prete che entra in maniera scomposta su Di Paola. 

43'- Volta commette fallo su Caputo per impedirgli di ripartire e si becca il giallo. 

40'- Altro brutto pallone perso da Acampora sulla propria trequarti, Belli prova la botta ma sbaglia totalmente la mira. 

34'- GOL GOL GOL GOL GOL PERUGIA! NICASTRO! Traversone dalla trequarti di Ricci sul secondo palo sul quale Nicastro si fa trovare pronto e di testa in tuffo rimette tutto a posto: 1-1.

29'- Chance per Nicastro: bella giocata di Guberti sulla sinistra, pallone basso al centro con l'attaccante esterno che anticipa diretto marcatore e Zebli, sparando però sui cartelloni pubblicitari. Peccato perché Zebli sembrava meglio posizionato. 

28'- Rischio per Monaco che colpisce di testa al centro dell'area e per poco non favorisce la conclusione di Cutolo, bravo Rosati ad anticiparlo. 

27'- Nicastro gira di testa un cross mancino di capitan Del Prete, fuori. 

24'- Bel sinistro in diagonale per Di Chiara che non trova lo specchio della porta. 

21'- Tiraccio di Del Prete che termina abbondantemente fuori. 

18'- Torna a spingere il Grifo con Del Prete che tenta il cross da destra, Iacobucci rinvia con i pugni. 

14'- Altra chance per l'Entella: traversone mancino di Troiano, girata aerea di Masucci che manca di poco il bersaglio. 

13'- Giocata di Cutolo che si libera di due Grifoni e va alla conclusione, palla alta.

9'- Zebli prova il cross, tentativo impreciso e palla sul fondo.

6'- Traversa clamorosa di Masucci! Il trequartista ruba palla ad Acampora e prova un pallonetto da lontanissimo. La sfera incoccia sulla traversa e finisce sul fondo. 

5'- Entella in vantaggio con Ceccarelli: corner di Moscati, incornata di Ceccarelli che mette dentro l'1-0.

2'- Subito occasione per il Grifo: Guberti dentro per Di Carmine, la punta si allunga e calcia di poco fuori. 

0'- PARTE ENTELLA-PERUGIA! Prima del fischio di inizio un minuto di silenzio per ricordare Osvaldo Neri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le disattenzioni puniscono il Perugia: l'Entella vince 2-1 e sancisce la crisi del Grifo

PerugiaToday è in caricamento