rotate-mobile
Sport

Ciclismo, Tirreno-Adriatico: è di Van Aert il primo acuto, mentre l'Umbria aspetta

Il belga vince in volata la tappa d'esordio. E intanto cresce l'attesa tra i tifosi umbri in vista della terza e della quarta frazione (12 e 13 marzo), che vedranno il gruppo attraversare il 'Cuore verde d'Italia'

È di Wout Van Aert il primo acuto nella Tirreno-Adriatico 2021. Il ciclista belga del Team Jumbo-Visma (vincitore di Strade Bianche e Milano-Sanremo 2020) si è infatti aggiudicato la prima tappa della 'Corsa dei due Mari' (156 km con partenza e arrivo a Lido di Camaiore) precedendo sul traguardo Caleb Ewan (Lotto Soudal) e Fernando Gaviria (UAE-Team Emirates). “Ho lanciato la volata al momento giusto - ha dettoVan Aert dopo il successo - e sono riuscito a mantenere la velocità fino al traguardo. Non mi aspettavo davvero di vincere oggi in uno sprint così veloce contro Caleb Ewan. Sono davvero felice e orgoglioso di aver finalizzato l’ottimo lavoro della squadra".

L'UMBRIA ASPETTA - E intanto ad aspettare la 'carovana' c'è l'Umbria, perché dopo la tappa di domani (202 km da Camaiore a Chiusdino) l o 'squalo' Nibali (in foto) e il resto del gruppo transiteranno nel 'Cuore verde d'Italia' in occasione della terza e della quarta frazione della corsa (12 e 13 marzo) che 'toccherà' i territori di Umbertide, Gubbio, Gualdo Tadino (dove è in programma un arrivo), Terni (qui invece una partenza) e Arrone.

ORDINE D'ARRIVO - 1) Wout Van Aert (Team Jumbo-Visma) - 156 km in 3h36’17”, media 43.277 km/h; 2) Caleb Ewan (Lotto Soudal) s.t.; 3) Fernando Gaviria (UAE-Team Emirates) s.t.

CLASSIFICA GENERALE - 1) Wout Van Aert (Team Jumbo-Visma); 2) Caleb Ewan (Lotto Soudal) a 4″; 3) Fernando Gaviria (UAE-Team Emirates) a 6″.

LE MAGLIE - Azzurra (leader della classifica generale) Wout Van Aert (Team Jumbo-Visma); Ciclamino (leader della classifica a punti): Wout Van Aert (Team Jumbo-Visma); Verde (leader del Gran Premio della Montagna): Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team); Bianca (leader della classifica dei giovani) Mattia Bais (Androni Giocattoli-Sidermec).

Ecco le tappe umbre...

LA 3ª TAPPA (12 marzo), Monticiano-Gualdo Tadino (189 km):

Percorso - Tappa ondulata nella prima parte e sostanzialmente pianeggiante nella seconda. Si attraversa ancora il Senese per Murlo e Asciano prima di giungere a Cortona e poi in Umbria attraverso l’unico Gpm (gran premio della montagna) di giornata al Poggio della Croce. Ridiscesi su Gubbio si percorrono strade prevalentemente diritte e pianeggianti fino all’arrivo.

Ultmi chilometri - Ultimi chilometri per la prima parte ondulata e quindi prevalentemente a salire. All’ultimo chilometro si segnala una svolta piuttosto accentuata verso sinistra dove comincia il finale dapprima con ampie curve per finire in rettilineo. La retta finale è in leggera salita con pendenze attorno al 4%. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto larga 8 metri.

LA 4ª TAPPA (13 marzo), Terni-Prati di Tivio (148 km):

Percorso - Tappa con arrivo in salita. Si raggiunge la massima quota di questa Tirreno-Adriatico al GPM a Prati di Tivo a 1450 metri. Percorso breve, ma molto intenso. Salita alla Forca di Arrone per entrare nella piana reatina. Segue l’attraversamento di Rieti per affrontare la Sella di Corno seguita dalla lunga discesa verso l’Aquilano. Si affronta quindi la salita al Passo Capannelle classificata GPM Superior. La discesa successiva di quasi 30 km è caratterizzata da molte curve e due lunghe e ben illuminate gallerie. Ultimi 14 km totalmente in salita verso la stazione sciistica.

Ultimi chilometri - Salita finale lunga 14.5 km al 7% di media con punte fino al 12%. Conta 22 tornanti e presenta le maggiori pendenze nella prima parte con punte durante l’attraversamento di Pietracamela dove è lo sprint intermedio. Ultimi tre chilometri al 7%. Rettilineo d’arrivo di circa 200 m su fondo asfaltato, arrivo largo 7 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, Tirreno-Adriatico: è di Van Aert il primo acuto, mentre l'Umbria aspetta

PerugiaToday è in caricamento