rotate-mobile
Sport

Perugia-Cremonese 0-0, le pagelle del Grifo: Angella blinda la difesa, Vicario chiude la porta

Il difensore e il portiere decisivi, Di Chiara ispirato fino al ko. Gyomber e Mazzocchi stanchi, male tutti gli attaccanti mentre a centrocampo Falzerano non incide e faticano anche Carraro e Nicolussi

FALCINELLI 5 Dopo aver ritrovato il gol su azione a Cosenza, torna tra i titolari con la fascia da capitano al braccio e al 6' Di Chiara gli serve palla che potrebbe cambiare il destino suo e del Grifo: lui è rapace nell'anticipo sul difensore e notevole è anche la 'zampata', ma Ravaglia gli rovina la festa negandogli la rete sotto una Curva Nord desolatamente vuota come il resto dello stadio per disposizioni anti-Covid. Sembra comunque un segnale positivo e invece restetà l'unico lampo della sua gara: in ritardo al 37' su una buona sponda di Melchiorri, resta imprigionato tra le maglie avversarie. Cosmi lo tiene in campo anche nella ripresa per affiancare Iemmello, con cui prova a dialogare nello stretto ma sbattendo sempre sul muro grigiorosso (dal 28' st KOUAN 5,5 Cosmi lo getta nella mischia nel finale per tornare al 3-5-2 e ridare equilibrio la squadra ed energie al centrocampo, lui ci mette come sempre grinta e foga ma all'80', dopo aver fatto da sponda per Angella su cross di Nicolussi, sul tiro-cross del difensore allontana il pallone invece di deviarlo verso la porta che era lì a due passi. E un minuto concede troppo facilmente il cross a Zortea che gli va via in tunnel).

MELCHIORRI 5 Praticamente sempre in campo dopo il 'lockdown', viene preferito a Iemmello ma mostra i segni della stanchezza. Poco servito come Falcinelli dai centrocampisti, all'8' la palla gli arriva da Di Chiara: buono lo stop, meno la conclusione con cui consegna in pratica il pallone a Ravaglia. Fatica a trovare la posizione e l'unica giocata poi degna di nota è una buona sponda non sfruttata al 37' da Falcinelli (dal 4' st IEMMELLO 5 Tenuto un tempo in 'naftalina', nella ripresa tocca a lui ma come i compagni di reparto finisce sempre per imbrigliarsi nelle maglie della difesa ospite. L'unico guizzo al 79', con un cross per Rosi simile a quello per il gol di Nicolussi ad Ascoli, ma con il capitano anticipato di un soffio sul secondo palo)

ALL. COSMI 6 Dopo lo sfogo seguito al ko di Cosenza resta in silenzio alla vigilia di questa sfida salvezza che può giocarsi con Angella dietro a blindare una difesa in cui preferisce Falasco, mentre a centrocampo ritrova Falzerano e davanti si affida a Falcinelli al posto di Iemmello. E se i due centrali non deludono, lo stesso non si può dire degli altri due che si perdono nel traffico. Dopo un primo tempo equilibrato prova a vincerla passando al 3-4-1-2, ma perde per infortunio l'ispirato Di Chiara ed è saggio a tornare sui suoi passi quando vede il Grifo allungarsi e soffrire contro una Cremonese in grande condizione. Le scelte, soprattuto in un centrocampo cortissimo, sono quasi obbligate e per centrare la salvezza nelle ultime tre giornate dovrà agire da psicologo più che da tattico. Un lavoro che ha iniziato a fare già nel post partita: "Stiamo calmi e non perdiamo la testa - ha detto -, la mia esperienza sarà d'aiuto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia-Cremonese 0-0, le pagelle del Grifo: Angella blinda la difesa, Vicario chiude la porta

PerugiaToday è in caricamento