rotate-mobile
Sport

Calendario di B: il Grifo comincia in casa con il Como. Tutti gli incontri

Il Grifo comincerà il proprio campionato in casa contro la neopromossa Como, che torna tra i cadetti dopo 11 anni di sofferenze. Alla seconda giornata subito un big match: i biancorossi andranno a Pescara

All’ex distilleria Aurum di Pescara si è tenuto il sorteggio del calendario della serie B 2015/2016, evento che come sempre apre la stagione calcistica. Il Grifo comincerà il proprio campionato in casa contro la neopromossa Como, che torna tra i cadetti dopo 11 anni di sofferenze. Alla seconda giornata subito un big match: i biancorossi andranno a Pescara per cercare di vendicare l’eliminazione ai play-off della passata stagione. 

Primo turno infrasettimanale il 22 settembre con la gara in notturna a La Spezia, altra squadra che l’anno passato ha raggiunto gli spareggi promozione. La raffica di emozioni proseguirà con la quinta giornata, quando il Cesena, ex squadra di Pierpaolo Bisoli, verrà in visita a Pian di Massiano. Ecco arrivare l’incontro che tutti attendono in Umbria, il derby d’andata, che andrà in scena il 24 ottobre al “Liberati” di Terni. Il ritorno al “Curi” si terrà invece il 5 marzo. Altri impegni da segnare saranno quelli del 27 ottobre con la corazzata Cagliari e del 31 dello stesso mese all’ “Arechi” di Salerno, per una sfida molto sentita dalla tifoseria perugina. 

Il giro di boa del campionato è previsto per il 27 dicembre, giorno di Perugia-Vicenza. Parlano Abodi e Santopadre – Un’estate complicata quella che sta vivendo la serie cadetta, dilaniata dagli scandali sul calcioscommesse che hanno costretto ancora una volta a inserire i simboli “X” e “Y” nel calendario al posto di Catania e Teramo, condannate in primo grado alla retrocessione. A fine mese si saprà se, come probabile, saranno Entella e Ascoli a prendere il loro posto o se invece saranno i siciliani e gli abruzzesi ad essere reintegrati. 

Ad ogni modo ci ha pensato il presidente della Lega di B Andrea Abodi ad aprire la serata lanciando delle piccole frecciate a chi non si attiene alle regole: “Il calcio è emozione, senza di questo non è nulla. In questo momento c’è chi sta provando a rovinarlo, ma noi continueremo ad essere battaglieri. Ricominciamo più forti di prima e con grande determinazione. In questa occasione vorrei inoltre ringraziare tutte le società con la speranza che si possa disputare un campionato credibile e affascinante”. Il presidente della Lega di B ha anche presentato il nuovo sponsor della competizione, l’agenzia 
d’assicurazioni online per auto e moto ConTe.it. 

La novità a livello dirigenziale è impersonata da Simone Farina, ex calciatore del Gubbio che nel 2011 denunciò un tentativo di combine per la gara di Coppa Italia tra i rossoblù e il Cesena e per questo costretto ad emigrare per 3 anni in Inghilterra, dove ha insegnato etica ai ragazzi dell’Aston Villa.  

Chiamato in causa dai conduttori di Sky, il presidente del Perugia Massimiliano Santopadre ha così commentato le prime scelte effettuate del computer della Lega: “La seconda giornata con il Pescara ha il sapore della rivincita. In ogni caso noi cercheremo di ripetere l’ottimo campionato disputato l’anno passato, anche se sappiamo che non sarà facile”.

La struttura del campionato – La regular season prenderà il via tra il 5 e il 6 settembre e si chiuderà il 20 maggio. Per recuperare le due settimane perse a causa dei già ricordati processi ci saranno due partite infrasettimanali in più (sei invece di quattro) rispetto all’anno passato e saranno ben tre le giornate a ridosso delle festività natalizie (19, 23 e 27 dicembre). Novità di quest’anno il match domenicale, che si svolgerà alle 17:30, fascia oraria che riempie il vuoto tra le partite del pomeriggio e il posticipo serale della serie A. 

Le regole dei playoff restano invariate ad eccezione della finale play-off che, nel caso termini in parità e veda protagoniste due formazioni arrivate a pari punti durante la stagione, finirà ai supplementari o ai rigori, in modo da non avvantaggiare più la squadra piazzatasi meglio grazie alla classifica avulsa. 

Tutte le sfide del Grifo

1ª giornata: PERUGIA-Como

2ª giornata: Pescara-PERUGIA

3ª giornata: PERUGIA-Crotone

4ª giornata: Spezia-PERUGIA

5ª giornata: PERUGIA-Cesena

6ª giornata: Trapani-PERUGIA

7ª giornata: PERUGIA-X

8ª giornata: Latina-PERUGIA

9ª giornata: Ternana-PERUGIA

10ª giornata: PERUGIA-Cagliari

11ª giornata: Salernitana-PERUGIA

12ª giornata: PERUGIA-V. Lanciano

13ª giornata: Y-PERUGIA

14ª giornata: PERUGIA-Brescia

15ª giornata: Avellino-PERUGIA

16ª giornata: PERUGIA-Modena

17ª giornata: PERUGIA-Novara

18ª giornata: Bari-PERUGIA

19ª giornata: PERUGIA-Livorno

20ª giornata: Pro Vercelli-PERUGIA

21ª giornata: PERUGIA-Vicenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendario di B: il Grifo comincia in casa con il Como. Tutti gli incontri

PerugiaToday è in caricamento