rotate-mobile
Politica

Provincia di Perugia, proclamati gli eletti. La presidente Proietti: "Saremo la casa di tutti i Comuni"

La cerimonia nella storica sala del Consiglio, tra le più rappresentative dell’Unità d’Italia: "Lavoreremo per potenziare i territori con spirito costruttivo affinché facciano rete"

Giornata di cerimonia nella storica sala del Consiglio provinciale a Perugia, tra le più rappresentative dell’Unità d’Italia, che ha ospitato oggi la proclamazione degli eletti sancita dall’Ufficio elettorale provinciale presieduto dal dottor Danilo Montagano. Spirito di servizio, entusiasmo, umiltà e coraggio: sono alcune delle parole chiave pronunciate dalla neo presidente Stefania Proietti.

FOTO Provincia di Perugia, proclamati gli eletti. La presidente Proietti: "Saremo la casa di tutti i Comuni"

“Questa sala - ha dichiarato la Proietti - ci ricorda quanto sia importante questo Ente sancito dalla Costituzione. Non nascondo l’emozione e la commozione di essere qui a rappresentare la nostra comunità fatta da 59 Comuni nei confronti dei quali sarà rivolta la medesima attenzione. Saremo la Casa dei Comuni accogliente che potenzia i territori con spirito costruttivo affinché facciano rete. Stiamo vivendo un momento storico straordinario - ha aggiunto la presidente - perché verranno assegnate importanti risorse a questo Ente e nessun territorio sarà lasciato indietro. Ringrazio chi mi ha preceduto (Luciano Bacchetta, ndr) perché ci consegna un Ente sano. Due mesi fa non avrei mai pensato di poter essere qui oggi. È il frutto di un percorso che ha visto la convinta partecipazione di partiti e movimenti che ringrazio, un mosaico che ci ha portato fino a qui. Il mio ringraziamento va anche a chi non è stato eletto a partire dal sindaco Zuccarini, fino ai rappresentanti delle due liste in competizione”.

Il risultato della sfida tra Proietti e Zuccarini

Stefania Proietti, sindaco di Assisi è stata eletta Presidente della Provincia di Perugia con il 51,3%, corrispondente a 393 voti assoluti e 48mila 661 voti ponderati. 

La Lista ‘Provincia Libera’ guidata da Stefano Zuccarini, sindaco di Foligno (che si è fermato al 48,7%), ha ottenuto il 51,4%, corrispondente a 322 voti assoluti e 48.031 voti ponderati.

‘Provincia Unita’ di Stefania Proietti ha ottenuto il 48,6% corrispondente a 363 voti assoluti e 45.459 ponderati. 

Il totale dei votanti è stato di 719 in termini assoluti e 96.113 ponderati. 

La composizione del Consiglio Provinciale

La composizione del Consiglio Provinciale è di parità, con sei consiglieri di Provincia Libera e 6 di Provincia Unita.

Per ‘Provincia Libera’ sono stati eletti: Filippo Schiattelli (56 voti assoluti e 8.418 ponderati); Jacopo Barbarito (56 voti assoluti e 6.562 ponderati); Nicola Alemanno (54 voti assoluti e 6.260 ponderati); Roberta Ricci (19 assoluti e 5.591 ponderati); Catia Degli Esposti (38 assoluti e 5.063 ponderati); Giovanni Dominici (36 assoluti e 4.757 ponderati). 

Per ‘Provincia Unita’ sono stati eletti Cristian Betti (66 voti assoluti e 6.708 ponderati); Moreno Landrini (53 voti assoluti e 6.433 ponderati); Erika Borghesi (11 assoluti e 6.300 ponderati); Letizia Michelini (54 voti assoluti e 5.955 ponderati); Francesco Zaccagni (22 assoluti e 4.818 ponderati); David Fantauzzi (18 assoluti e 4.581 ponderati).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Perugia, proclamati gli eletti. La presidente Proietti: "Saremo la casa di tutti i Comuni"

PerugiaToday è in caricamento