rotate-mobile
Politica Todi

Amministrative, si volta il 6 maggio: liste e sindaci entro il 2 aprile

Il Governo anticipa la presentazione delle liste e dei sindaci di Todi, Narni, Deruta, Bettona e Valtopina al 2 aprile invece che al sei: obiettivo evitare l'accavallamento delle festività pasquali (l'8).

I partiti che vogliono correre per le amministrative del 6 maggio ( Narni, Deruta, Bettona, Valtopina, Todi) dovranno consegnare le liste con le relative firme di appoggio dal 2 al 3 aprile e non più il 5-6 aprile come previsto dai termini di legge. La decisione è stata presa dal Governo al  fine di "evitare che essi ricadano in coincidenza con le festivita' pasquali". Quest'anno la Pasqua cade l'8 aprile.

Inoltre per la prima volta si voterà per dei consigli  ridotti praticamente all'osso rispetto al passato: nei centri maggiori di Narni e Todi si eleggeranno 16 membri invece che 20 come in passato e inoltre la giunta del sindaco non potrà avere più di 4 assessori. I partiti minori rischiano di non entrare in consiglio anche con una percentuale superiore al 6 per cento. In molti già pensano a raggruppamenti o liste civiche. Tutto questo per evitare un gettone di presenza dei consiglieri che non supere i 50 euro al mese...i privilegi sinceramente sono altri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative, si volta il 6 maggio: liste e sindaci entro il 2 aprile

PerugiaToday è in caricamento