rotate-mobile
Politica Centro Storico / Corso Pietro Vannucci

Bilancio da incubo in Comune, spunta la "cura": maxi condono per le multe

Ordine del giorno a firma del consigliere Pittola del gruppo misto: "Scontiamo le contravvenzioni del 50%. Sono 14 milioni, sarebbe ossigeno"

In nome del bilancio, io ti assolvo dalle multe. O, al limite, te le faccio pagare la metà. Detta così sembra strana, ma è una proposta seria. Messa per iscritto in un ordine del giorno su carta intestata del Comune di Perugia. Tradotto: non è uno scherzo. La firma in calce la mette Lorena Pittola, consigliere comunale del Gruppo Misto. E’ lei a buttare nella mischia l’idea di “un condono del 50% sulle multe in stato di mora che, attualmente, ammontano a oltre 14 milioni. Se approvato, il provvedimento sarebbe una vera e propria boccata d’ossigeno sia per l’amministrazione, che recupererebbe un’importante somma di denaro pubblico, sia per i cittadini, che sarebbero definitivamente sollevati da preoccupanti debiti dei confronti del Comune”.
 

Insomma, prendi due e paghi la metà di quanto dovevi per aver parcheggiato a casaccio o cose del genere. Sullo sfondo c’è sempre quel meno diciotto milioni per il bilancio 2015 e l’incubo del dissesto che via via prende corpo. C’è da correre ai ripari e presto non è. “I tagli del Governo agli Enti locali  - tuona il consigliere del gruppo misto - non fermeranno l’opera di revisione della spesa e di miglioramento dei servizi ai cittadini che sta promuovendo l’amministrazione comunale di Perugia”. E già che ci siamo, Pittola scrive anche di istituire un “Ufficio recupero crediti” in Comune, così da velocizzare la pratica. Che dite, condoniamo e andiamo avanti? Al consiglio comunale la risposta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio da incubo in Comune, spunta la "cura": maxi condono per le multe

PerugiaToday è in caricamento