rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

LA PROMESSA La tassa di soggiorno sarà cancellata: ma non per adesso, Federalberghi esulta in prospettiva

Incontro tra Comune e Federalberghi per discutere sulle strategie per il turismo della città. Si parla di tasse e scatta la promessa in attesa degli esiti della spending review messa in atto dall'assessore calabrese. Addio alla tassa di soggiorno ma...

Io vorrei, ma non posso. Effetti collaterali di questo bilancio del comune di Perugia, ereditato dal sindaco Romizi da meno di un anno, che tra tagli e super-anticipazioni di cassa rischia di far scattare il dissesto. L'allarme è stato pubblicamente lanciato dall'assessore Bertinelli che comunque sta lavorando per evitare al peggio. Ma data la situazione, l'incontro tra la Giunta e Federalberghi, argomento la tassa di soggiorno, non poteva partorire l'annuncio del taglio dell'odioso balzello approvato dal passato consiglio comunale. Ma il primo cittadino ha voluto fare una promessa agli albergatori perugini: appena sarà possibile cancelleremo la tassa di soggiorno. Obiettivo: entro i 5 anni di legislatura. 

"In questo periodo - ha affermato il sindaco Andrea Romizi - stiamo rimodulando la spesa per rendere efficiente la macchina comunale con una riduzione della spesa che possa non solo rispondere alle note esigenze di bilancio ma, con il tempo,  portare anche ad una riduzione delle imposte a carico della collettività ed al superamento della Tassa di soggiorno". Ecco il vorrei ma per il momento non posso, speriamo dunque nel futuro. "Il turismo deve essere sempre più volano per l'economia della città. La nostra attenzione in tal senso è massima". 

Nel corso dell’incontro si è registrato l’impegno tra le parti ad aprire un confronto tra tutti i soggetti interessati per valutare azioni condivise sui diversi temi.

“Il sindaco Romizi - ha detto a margine dell’incontro Vincenzo Bianconi, presidente Federalberghi Confcommercio della provincia di Perugia – ha confermato il suo pensiero in merito al superamento dell’imposta di soggiorno e all’importanza del settore turistico per l’economia del territorio. Si tratta di affermazioni che giudichiamo molto importanti, soprattutto nel momento in cui molte amministrazioni umbre stanno invece pensando di introdurre l’imposta, forse immaginando di risolvere così i problemi dei loro bilanci. Siamo convinti che questo incontro porterà buoni frutti per il turismo umbro. Al sindaco Romizi abbiamo anche detto che Federalberghi ha già predisposto un pacchetto di proposte molto concrete, alcune addirittura a costo zero, per lo sviluppo turistico della città capoluogo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA PROMESSA La tassa di soggiorno sarà cancellata: ma non per adesso, Federalberghi esulta in prospettiva

PerugiaToday è in caricamento