rotate-mobile
Politica

Commissione comunale per i tagli e anti-sprechi? "E' illegittima": i grillini all'attacco

Da una parte la Giunta che promuove un pensatoio operativo per ridurre la spesa pubblica. Dall'altra il Movimento 5 Stelle che attacca per la prima volta: "No ai tagli ai servizi ai cittadini e no ad una Giunta che ignora il consiglio comunale". Ecco perché la commissione sarebbe illegittima

Da una parte Romizi e la sua Giunta che hanno approvato la Commissione spending review per mettere in ordine i conti del comune – si parla di un buco di 10milioni di euro come minimo da reperire entro l’anno – e cercare di tagliare gli sprechi per rendere più umane le tasse. Dall’altra il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Cristina Rosetti, che teme soprattutto i tagli ai servizi ai cittadini e dichiara illegittima la commissione spending review a cui parteciperanno assessori e capigruppo di maggioranza e opposizione.

“Ci giunge notizia – spiega in una nota la Rosetti - della costituzione di una commissione composta dalla Giunta e dai Presidenti dei gruppi consiliari che avrebbe per oggetto la "spending review", con tanto di agenda già programmata. Dubitiamo della legittimità stessa del predetto atto, visto che un tale organo non è previsto negli atti fondamentali del Comune e che sussiste una specifica commissione, in materia di bilancio. Oltre a manifestare anticipatamente il nostro più fermo dissenso rispetto ad ogni e qualsiasi taglio a servizi essenziali per i cittadini - dare servizi ai cittadini è il senso stesso dell'esistenza di un Comune - troviamo gravissimo che una tale decisione sia stata presa in forma unilaterale dalla Giunta, senza alcun tipo di comunicazione in merito al Consiglio comunale”.

Dunque per i 5Stelle un doppione e per giunta non previsto dagli statuti e regolamenti.  L’amministrazione comunale e il presidente del Consiglio Leonardo Varasano sono nel mirino delle opposizioni per la lentezza nel convocare consigli comunali e le commissioni che devono ancora esprimere i propri presidenti:  “Stiamo inoltre ancora in attesa della convocazione delle commissioni e di una nuova riunione dei presidenti dei gruppi consiliari al fine di programmare l'attività del Consiglio comprese le sedute dedicate alle interrogazioni. Dal giorno dell'insediamento del Sindaco e della Giunta,  apprendiamo notizie sull'operato della Giunta e sulle decisioni della stessa, anche quelle che riguardano direttamente tutti i consiglieri, unicamente dalla stampa”. Chiaro l’invito ad una centralità del consiglio comunale per le azioni di Governo della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione comunale per i tagli e anti-sprechi? "E' illegittima": i grillini all'attacco

PerugiaToday è in caricamento