“Vietato disturbare il conducente di Umbria mobilità quando guida e parla al cellulare"

Puntuale come tutti gli anni torna la polemica sugli autisti di Umbria Mobilità che abuserebbero del telefono mentre stanno alla guida. Ecco le due soluzioni proposte inviate al sindaco

"Vietato disturbare il conducente dei Mezzi Pubblici quando parla al cellulare": puntuale come tutti gli anni torna la polemica sugli autisti di Umbria Mobilità che abuserebbero del telefono mentre stanno alla guida. Stavolta addirittura la questione viene portata in consiglio comunale e direttamente all'attenzione del sindaco Andrea Romizi. L'autore: il consigliere di maggioranza Carmine Camicia. 

"Le cause di tanti incidenti stradali - ha scritto Camicia - molto spesso dipendono dall’uso dei telefoni cellulari, tanto è vero che sono state inasprite le sanzioni, per chi utilizza il cellulare senza vivavoce e senza auricolare. Tantissimi autisti di mezzi pubblici a Perugia, utilizzano quasi sempre il cellulare, senza vivavoce o auricolare, mettendo spesso in serio pericolo la sicurezza dei trasportati, in quanto parlare al cellulare può distrarre il  conducente del mezzo pubblico". 

Il codice della strada, comunque, consente agli autisti di mezzi pubblici, l’uso del cellulare. Questo va scritto a scanso di equivoci. Ma secondo Camicia "il legislatore, chiaramente, ha previsto questa possibilità solo per comunicazioni di servizio o per comunicazioni urgenti inerente il trasporto" e quindi servono controlli e maggiore responsabilità. 

Camicia propone due vie all'amministrazione comunale per evitare "autisti sempre al telefono": di inviare una nota all’azienda di trasporto, affinché verifichino questo fenomeno e diano una direttiva agli autisti, al fine di fargli limitare l’uso del telefono solo per motivi di servizio e per motivi d’urgenza; seconda proposta, di inviare con urgenza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri una nota con la quale si chiede una modifica al codice della strada.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Modifica finalizzata - ha concluso Camicia - a far viaggiare sui mezzi pubblici i cittadini, senza la preoccupazione che l’autista possa distrarsi mentre utilizza il telefono cellulare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Superenalotto, pensionato rigioca la schedina ma c'è una sorpresa: "Hai vinto 71mila euro"

  • Vincita da 1 milione al Gratta & Vinci. Gli appassionati della Smorfia ne ricavano 5 numeri per sbancare il lotto

  • Coronavirus: 4 positivi a Passignano sul Trasimeno, il sindaco blocca eventi, feste e cerimonie

  • Tragedia in Grecia: a Solomeo l'ultimo saluto a Carlotta Martellini, fiore appassito troppo in fretta

  • Magione, estate al Laguna Park: una vera "Trasimenide" all'insegna di relax, natura e divertimento

  • Università di Perugia, due nuovi corsi di laurea magistrale: Scienze della Terra per la Gestione dei Rischi e dell'Ambiente e Geology for Energy Resources

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento