rotate-mobile
Formazione

Università di Perugia: corso di formazione in materia ambientale e recupero circolare

“Biowaste Valorization and Circular Economy”, della durata di 1 mese, è rivolto a diplomati e laureati di primo livello di qualunque classe di laurea

L’Università di Perugia annuncia la nuova possibilità di formazione post laurea “Biowaste Valorization and Circular Economy” in programma presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale di UniPg. 
Il Corso di formazione permanente e continua, del Centro Interistituzionale di Studi e Alta Formazione in materia ambientale istituito con Convenzione tra l’Università di Perugia e ARPA Umbria, unisce diversi indirizzi tecnico-scientifici per una rivalorizzazione di biomasse in ottica di recupero circolare. 

Come riportato nella nota dell’Unipg: “L’integrazione di discipline differenti mira ad offrire una visione aggiornata e originale su temi, il cui filo comune è la prospettiva di utilizzo in nuove catene di prodotto/processo, ad alto valore aggiunto, industrialmente sostenibili e ambientalmente non impattanti”. 

“Biowaste Valorization and Circular Economy”, della durata di 1 mese, vuole fornire conoscenze teoriche e l’approccio pratico riguardanti la gestione sostenibile di sottoprodotti e biomasse di scarto, per la costruzione di filiere innovative.
È rivolto a diplomati e, in via prioritaria, a laureati di primo livello di qualunque classe di laurea e rappresenta una risorsa per professionisti ed operatori.

“Le conoscenze e le capacità teorico e pratiche che saranno acquisite al termine del corso, prevedono l'approfondimento del piano d'azione europeo per l'economia circolare, le possibilità di recupero, riciclo e valorizzazione di scarti e prodotti organici a fine vita per la rigenerazione dei suoli, la preparazione di prodotti farmaceutici, nutraceutici e cosmetici, tecniche di fitorimedio e plastificazione, analisi di casi studio riportati da aziende, con relativa valutazione dell'impatto ambientale” si legge nella nota. 

Il corso è aperto ad un numero massimo di 25 partecipanti, di cui 7 già individuati con la precedente procedura concorsuale rivolta a soggetti in possesso di laurea di primo livello. Pertanto, per la presente procedura concorsuale, rivolta a candidati in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del bando, sono disponibili 18 posti. 

Il numero minimo di partecipanti è di 12. È prevista l’erogazione di 12 borse di studio da parte di Arpa Umbria, a totale copertura del contributo di iscrizione pari a euro 300.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Perugia: corso di formazione in materia ambientale e recupero circolare

PerugiaToday è in caricamento