rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Speciale Palio di Perugia: 100 figuranti per i 5 rioni, 32 per la Reggenza del Grifo e delegazioni ospite

A meno di 40 giorni dal Palio di Perugia - 11 e 12 giugno - arriva, dopo il regolamento per coloro che intendono sfilare, anche le regole generali per i rioni sempre riguardante il corteo storico. Ad aprire la sfilata ci sarà la Reggenza Comunale che è formata da 32 figuranti: 1 alfiere con lo stendardo del Comune (grifo bianco in campo rosso) affiancato da due armigeri, 7 trombettieri con le chiarine (dalle quali pendono i drappi: 2 con il grifo del Comune e 5 con lo stemma di ciascun Rione), 4 mazzieri, 10 priori, di cui 2 del Nobile Collegio della Mercanzia, 1 del Nobile Collegio del Cambio, altri 5 uno per Rione, altri figuranti e 8 armigeri a chiudere la sezione.

Dopo la Reggenza Comunale, tocca alla rappresentanza di ogni Rione: si stima 100 figuranti in costume. Ma ogni Porta dovrà avere un gruppo fisso di 19 figuranti  (più gli abitanti di “città & contado”): 1 alfiere con lo stendardo del Rione, 1 capitano, 1 dama, 1 lanciatore di giavellotto, 5 atleti della "Corsa al Drappo”, 6 atleti della "Mossa alla Torre", 4 armigeri.  Poi sarà la volta delle delagazioni delle altri città (altri 150 figuranti).

Ci sarà, come avviene in tutte le rievocazioni storiche, una commissione che seguirà precisi criteri di valutazione che concorrono a formare il punteggio (una corretta rielaborazione dei canoni stilistici e decorativi, nell’abbigliamento, nelle acconciature e negli apparati; il portamento; la sincronizzazione nella partecipazione alle varie fasi del corteo storico; il mantenimento delle distanze tra figuranti, etc.), per decretare il miglior corteo. 

SOSTENITORI E CITTA' AMMANTATA DI SIMBOLI -  Per gli stendardi da appendere ai davanzali delle finestre è stabilito un modello, con dimensioni all’incirca 75 x 105 cm (considerando le misure dellepezze di stoffa che sono alte 140 cm), logicamente rapportate alla larghezza delle finestre. Devono essere utilizzate stoffe pesanti, escludendo fodere per abiti e tessuti sintetici. Per la realizzazione sono suggeriti alcuni laboratori cui rivolgersi per farli confezionare, secondo i campioni indicati dall’Associazione. Gli stendardi saranno personalizzati con lo stemma dei Rioni. Chi, enti o privati, ha un proprio stemma, in alternativa potrà esibirlo (ad esempio il Cambio, la Mercanzia, l’Università, etc.). Nel caso non portassero stemmi o simboli, gli stendardi dovranno allora richiamare i colori del Rioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speciale Palio di Perugia: 100 figuranti per i 5 rioni, 32 per la Reggenza del Grifo e delegazioni ospite

PerugiaToday è in caricamento