rotate-mobile
Cronaca

Un padre riesce a raggiungere il Pronto Soccorso e la bimba nasce in sala: un raro caso di parto precipitoso

La conferma arriva dall'Ospedale di Perugia dove è avvenuto il parto alle 4 di questa mattina. La mamma e la bimba stanno bene

Si chiama parto spontaneo precipitoso quando il travaglio e la nascita avviene in meno di tre ore. Si stima, secondo gli ambienti medici, che questo avvenga, facendo una media, nel 2% per cento dei parti complessivi in un anno. Un parto spontaneo veloce è avvenuto stavolta a Perugia nel giorno di San Valentino alle ore 4.10 di mattina: una bambina è nat nella sala rossa del Pronto Soccorso di Perugia diretto dal dott. Paolo Groff.

Il padre dopo essersi reso conto dell’imminente arrivo della piccolina, corre in macchina direttamente al Pronto Soccorso per accompagnare la moglie giunta alla 40esima settimana di gravidanza. Non appena varcata la soglia del Pronto Soccorso la signora viene prontamente accolta e subito assistita dal personale sanitario durante il parto spontaneo precipitoso che si è concluso nel giro di pochi minuti. Ad assistere mamma e figlia i medici di emergenza, Giorgia Manina e Matteo Scavizzi e le infermiere Sara Marinacci e Luisa Carrese.

“La bimba sta bene è in camera con la sua mamma. - aggiunge il dottor Saverio Arena, direttore di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia -. In questo tipo di parti è necessario prestare un’assistenza puntuale, tempestiva ed efficace poiché essi sono gravati da un maggior numero di complicanze. Dunque, un plauso particolare al personale del Pronto soccorso di Perugia che ha efficacemente assistito la mamma e la piccola”
            s                                                                                                                        

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un padre riesce a raggiungere il Pronto Soccorso e la bimba nasce in sala: un raro caso di parto precipitoso

PerugiaToday è in caricamento