rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

La Polizia incontra i ragazzi del progetto “Cresciamo in Protezione Civile” per arginare i pericoli di internet e dei social network

All’auditorium Sant’Angelo di Bastia Umbra, il personale della Polizia Postale ha incontrato i ragazzi del Campo Scuola “Cresciamo in Protezione Civile” per parlare dei pericoli di internet e dei social network, nonché per fornire alcuni strumenti utili per un uso corretto e consapevole degli stessi. All’evento, organizzato e fortemente voluto dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, hanno partecipato un centinaio di persone tra ragazzi, operatori e genitori.

Gli esperti del Centro Operativo di Sicurezza Cibernetica dell’Umbria hanno illustrato i comportamenti corretti e sicuri da adottare in Rete, si sono soffermati sull’importanza di tenere condotte rispettose ed empatiche nei confronti di quanti affollano e si susseguono sugli schermi degli smartphone, dei computer o dei tablet, al fine di far comprendere che dall’altra parte del monitor non vi sono semplici immagini che si dissolvono allo spegnimento dei device, ma degli esseri umani che come loro meritano considerazione e stima.

Il confronto aperto con gli operatori del Centro Operativo di Sicurezza Cibernetica dell’Umbria è proseguito con un dialogo improntato a stabilire un legame di fiducia e condivisione tra giovani ed Istituzioni, illustrando i metodi corretti e sicuri per navigare nel Web, al fine di riconoscere le piccole e grandi insidie che si nascondono nell’universo virtuale nel quale si immergono più o meno quotidianamente.

L’attività di prevenzione della Polizia di Stato nei confronti dei fenomeni come il cyberbullismo, gli hate speech (discorsi d’odio), si concretizza con la responsabilizzazione dei ragazzi, fin dai primi passi in rete, sull’uso corretto delle parole all’interno dei social network.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia incontra i ragazzi del progetto “Cresciamo in Protezione Civile” per arginare i pericoli di internet e dei social network

PerugiaToday è in caricamento