rotate-mobile
Cronaca

E45, viadotto sequestrato. L'Anas: "Non ci sono danni strutturali, la strada si potrebbe riaprire"

Sequestrato per rischio crollo il viadotto Puleto della E45. E la strada, tra Canili e Valsavignone, in provincia di Arezzo, è chiusa al traffico

Sequestrato per rischio crollo il viadotto Puleto della E45. E la strada, tra Canili e Valsavignone, in provincia di Arezzo, è chiusa al traffico. 

Chiusura E45, incubo isolamento. Confcommercio: "Fate presto"

L'Anas, con una nota ufficiale, sottolinea che il viadotto "era sotto monitoraggio da tempo da parte dei suoi tecnici e che le indagini e gli studi effettuati sull’opera e le ispezioni eseguite periodicamente, in relazione ai quali non sono state rilevate criticità di natura strutturale, saranno forniti alla Procura di Arezzo, al fine di valutare una possibile riapertura dell’opera, eventualmente con limitazioni al traffico".

E45 chiusa al traffico tra Canili e Valsavignone, viadotto sequestrato: i percorsi alternativi

Il viadotto Puleto, prosegue la nota dell'ente stradale, "è un ponte a cinque campate per circa 200 metri totali e, come rilevato già da tempo da Anas nel corso di uno specifico studio strutturale, condotto con ispezioni in situ, approfondimenti di calcolo e l’esecuzione di indagini sui materiali costituenti l’opera, presenta alcuni ammaloramenti nel sistema di appoggio, nei giunti e nei cordoli laterali e un degrado superficiale sulle pile e le spalle, con scopertura in alcune zone dei copriferri e l’ossidazione dei ferri di armatura, che tuttavia non pregiudicano la transitabilità del viadotto". 

VIDEO Viadotto della E45 a rischio crollo, scatta il sequestro: la video-denuncia di due mesi fa

E Anas elenca anche i lavori in corso: "Allo scopo di  ripristinare gli elementi strutturali ammalorati, Anas nei mesi scorsi ha progettato e appaltato un intervento di manutenzione straordinaria per l’adeguamento sismico e strutturale del viadotto del valore complessivo di circa 2,5 milioni di euro, nell’ambito del piano di riqualificazione della E45 attualmente in corso di realizzazione. L’intervento di manutenzione del viadotto Puleto riguarda, in particolare, il risanamento del calcestruzzo, il miglioramento sismico dell’opera, il rifacimento dei giunti, il rifacimento dei cordoli e l’ammodernamento delle barriere laterali di sicurezza".
 

Dopo il disastro di Genova, sequestrato un viadotto considerato pericoloso sulla E45


E ancora: "I lavori sono stati consegnati a dicembre e le attività di cantierizzazione per l’avvio dei lavori sono già in corso. Nella prima fase gli interventi riguardano il risanamento superficiale del calcestruzzo nella parte bassa dell’opera, al fine di non causare eccessive interferenze al traffico sulla E45 durante il periodo invernale. Dopo l’inverno è previsto l’avvio e il completamento delle altre lavorazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E45, viadotto sequestrato. L'Anas: "Non ci sono danni strutturali, la strada si potrebbe riaprire"

PerugiaToday è in caricamento