rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, nuova ordinanza della presidente della Regione Umbria: le regole

Nuova ordinanza della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, per arginare il contagio da coronavirus

L'articolo quattro della nuova ordinanza della presidente della Regione Umbria dispone che "a decorrere dal 7 aprile 2021 e fino al 11 aprile 2021 in tutto il territorio regionale si applicano le disposizioni del D.L. n. 44/2021. Sono pertanto sospese: le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, ad eccezione di quelle rivolte all’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e per le attività riabilitative o terapeutiche; sono consentite le attività dei centri di riabilitazione, nonché quelle dei centri di addestramento e delle strutture dedicate esclusivamente al mantenimento dell'efficienza operativa in uso al Comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, che si svolgono nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti; • l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, anche se svolte all'aperto; Sono altresì sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva, le attività̀ sportive e ludico-motoria di gruppo presso parchi ed aree verdi, nonché́ l’utilizzo delle aree gioco dei medesimi". 

Il comma due aggiunge che "fermo restando quanto previsto al comma 1 è consentito svolgere, ai sensi del D.L. n. 44/2021, attività sportiva o attività motoria all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, ed in ogni caso nel rigoroso rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività, salvo che sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti". 

Il comma tre specifica che "è sospeso, per il medesimo periodo di cui al comma 1, in tutto il territorio regionale lo svolgimento delle sessioni di allenamento e preparazione atletica anche in forma individuale, sia al chiuso che in spazi aperti, degli atleti non professionisti degli sport di squadra e di contatto come individuati con provvedimento del Ministro dello Sport del 13 ottobre 2020 partecipanti agli eventi e alle competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale di cui all’art. 18 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2021, limitatamente a quegli atleti non professionisti le cui attività di gare e competizioni siano temporaneamente sospese in base ai provvedimenti e disposizioni delle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva". 

Il comma quattro spiega che "sono sospese per il medesimo periodo di cui al comma 1 in tutto il territorio regionale tutte le attività di gare e competizioni riconosciute di interesse regionale, provinciale o locale dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, in relazione agli sport di squadra e di contatto individuati con provvedimento del Ministro dello Sport del 13 ottobre 2020 e svolti esclusivamente dalle associazioni e società dilettantistiche". 

Il comma cinque aggiunge che "è sospeso per il medesimo periodo di cui al comma 1 in tutto il territorio regionale lo svolgimento degli allenamenti e preparazione atletica anche in forma individuale sia al chiuso che in spazi aperti, per gli atleti che militano nelle società e nelle associazioni dilettantistiche ed amatoriali degli sport di squadra e di contatto come individuati con provvedimento del Ministro dello Sport del 13 ottobre 2020 e partecipanti a gare e competizioni riconosciute di interesse regionale, provinciale o locale dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paraolimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva". 

Coronavirus, nuova ordinanza della presidente della Regione Umbria: le regole per la scuola

Coronavirus, nuova ordinanza della presidente della Regione Umbria: le regole per la caccia e la pesca

Coronavirus, nuova ordinanza della presidente della Regione Umbria: le regole per gli spettacoli 

Coronavirus, nuova ordinanza della presidente della Regione Umbria: le regole per palestre, piscine e sport 

Coronavirus, nuova ordinanza della presidente della Regione Umbria: le regole per i negozi 

Coronavirus, nuova ordinanza della presidente della Regione Umbria: i divieti

Coronavirus, Pasqua in zona rossa: le regole per il 3, il 4 e il 5 aprile

 

Coronavirus, ordinanza della presidente della Regione Umbria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuova ordinanza della presidente della Regione Umbria: le regole

PerugiaToday è in caricamento