rotate-mobile
Cronaca

Caso Suarez, il Rettore Oliviero: "Ho solo messo in contatto Juventus e Università per Stranieri"

Il Rettore dell'Unipg: "Con Paratici solo una telefonata di cortesia alcuni giorni dopo l’esame. Sia per ragioni di cortesia istituzionale, sia per il beneficio che la Città e il territorio ne avrebbero presumibilmente potuto trarre, ho provveduto a mettere in contatto l’interlocutore con la Governance dell’Università per stranieri"

Nel caso dell'esame di italiano di Suarez all'Università per Stranieri di Perugia, su cui sta indagando la Procura di Perugia e la Figc ha aperto un fascicol, spunta anche il nome del Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Maurizio Oliviero (non è indagato). E con una nota ufficiale dell'Unipg spiega che "il mio ruolo nella vicenda si è limitato a mettere in contatto il club calcistico con l’Università per stranieri di Perugia".

Caso Suarez, i vertici dell'Università per stranieri indagati anche per corruzione. Inquirenti al lavoro

Il Rettore riscostruisce anche la telefonata: "Sono stato contattato da un conoscente - sottolinea il Rettore Oliviero - , attualmente impegnato nell’entourage della Juventus, per sapere se presso l’Università degli Studi di Perugia fosse possibile sostenere l’esame per la certificazione di conoscenza della lingua italiana. Ho comunicato all’interlocutore che presso il nostro Ateneo non è disponibile questo tipo di servizio e che, probabilmente, faceva confusione tra il noi e l’Università per stranieri. Sia per ragioni di cortesia istituzionale, sia per il beneficio che la Città e il territorio ne avrebbero presumibilmente potuto trarre, ho provveduto a mettere in contatto l’interlocutore con la Governance dell’Università per stranieri". 

Caso Suarez, le intercettazioni: "Guadagna 10 milioni, non possiamo bocciarlo"

E ancora: "In nessuna occasione ho subito od operato alcuna sollecitazione, esplicita o implicita, che potesse lasciare intendere qualcosa di diverso rispetto alle semplici informazioni oggetto della conversazione.  Il mio ruolo nella vicenda si è quindi esaurito nelle brevi interlocuzioni necessarie allo scopo", spiega il Rettore. 

Esame per la cittadinanza con presunto aiutino per Suarez alla Stranieri. "Non spiccica una parola d'italiano"

E poi c'è la questione Paratici, direttore sportivo della Juventus: "Specifico - sottolinea Olivero - che l’unica volta in cui sono entrato in contatto con il dottor Paratici è stata in occasione di una garbata telefonata di cortesia, ricevuta alcuni giorni dopo l’esame, con la quale lo stesso voleva comunicarmi che l’entourage del calciatore era molto soddisfatto per l’accoglienza ricevuta presso l’Università per stranieri.  Inoltre, è mio dovere chiarire che l’Università degli Studi di Perugia e l’Università italiana per stranieri di Perugia sono due istituzioni accademiche totalmente autonome e distinte e che la prima non ha avuto alcun ruolo nella vicenda che sta occupando in questi giorni gli organi di stampa”.  

Domande concordate per l'esame di Suarez, perquisizioni e indagati alla Stranieri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Suarez, il Rettore Oliviero: "Ho solo messo in contatto Juventus e Università per Stranieri"

PerugiaToday è in caricamento