rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Strada Aeroporto Sant'Egidio-Ripa

“Attravers...Arna 2013”, camminare, riscoprire i vecchi sentieri e l'altra Perugia

Si comincia domenica 7 aprile con la Camminata di Ripa. Si parte dalle 8.30 mentre alle ore 9 prenderanno il via le camminate, con ritorno previsto intorno alle ore 13

Il 7 aprile parte la nuova edizione di  “Attravers...Arna 2013” dove quello che conta è la voglia di camminare, conoscere e ricosprire una parte importante di Perugia. Il programma prevede sei camminate "tra sacro e profano" lungo i vecchi sentieri della città. Si comincia domenica 7 aprile con la Camminata di Ripa; successivamente, domenica 21 aprile sarà la volta della Camminata di Pianello; poi, una dopo l’altra, domenica 28 aprile la camminata di Lidarno, domenica 5 maggio la camminata di Civitella d’Arna, domenica 19 maggio la camminata di Sant’Egidio ed infine, domenica 26 maggio la camminata di Pilonico Paterno.

Gli appuntamenti sono fissati per le ore 8.30 al fine di procedere alla registrazione dei partecipanti, mentre alle ore 9 prenderanno il via le camminate, con ritorno previsto intorno alle ore 13. Per ogni evento sarà richiesto un simbolico contributo di 5 euro per persona quale supporto per le spese, mentre alla fine della camminata verrà offerto il tradizionale “merendone”.

Per l’anno 2013 va registrata un’ulteriore novità: il museo del Tevere è, infatti, finalmente nato e, dunque, l’iniziativa in oggetto rientra a tutto diritto nel cosiddetto “ecomuseo del Tevere”. Si tratta – ha detto Claudio Giacometti – non di un museo vero e proprio, ma di uno strumento per riappropriarsi del proprio patrimonio culturale da parte della collettività locale. In sostanza si tratta di uno spazio dove la collettività prende coscienza del proprio passato.Ed è sostanzialmente questo l’obiettivo posto a fondamento dell’Ecomuseo: creare partecipazione e presa di coscienza tra i cittadini, mettendo in rete le risorse presenti sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Attravers...Arna 2013”, camminare, riscoprire i vecchi sentieri e l'altra Perugia

PerugiaToday è in caricamento