rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Servizio ambulanze e gare d'appalto, cooperativa sotto inchiesta: maxi sequestro

A firmare il decreto di sequestro preventivo il Gip del Tribunale di Pescara su richiesta della Procura di Pescara

Cooperativa operante nel settore dei trasporti sanitari. Sigilli su beni per un totale di oltre 10 milioni di euro. Si tratta di automezzi, terreni e fabbricati. Congelate anche le disponibilità finanziarie degli indagati per circa 200.000 euro. A firmare il decreto di sequestro preventivo il Gip del Tribunale di Pescara su richiesta della Procura di Pescara.

Dalle indagini, spiega una nota della Guardia di Finanza, "è emerso che diverse gare d’appalto per l’affidamento dei servizi di trasporto in ambulanza svolti in Abruzzo, Lombardia, Marche, Umbria, Campania, Lazio e Sicilia, sono state turbate dalla cooperativa tramite fraudolenti ed anomali ribassi di prezzi, garantiti non solo dallo sfruttamento di lavoratori costretti a turni massacranti, senza ferie né contributi e straordinari, retribuiti sotto i minimi previsti dai ccnl, ma anche dal mancato rispetto delle condizioni di contratto stipulato con la stazione appaltante".

E ancora. Secondo le Fiamme Gialle "per poter partecipare ai bandi la cooperativa, che opera sul territorio nazionale con undici unità locali, ha fatto ricorso ad un prestanome in modo da occultare l’effettiva gestione e direzione aziendale di uno degli indagati, già condannato in via definitiva nel 2017 per turbativa d’asta, ed evitando così l’esclusione dalle gare". Tra i reati contestati, anche l’associazione a delinquere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio ambulanze e gare d'appalto, cooperativa sotto inchiesta: maxi sequestro

PerugiaToday è in caricamento