rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Palio di Perugia, accordo tra Comune e Carcere: le detenute impiegate per merchandising e attività di sartoria

Con l’obiettivo di fare di Perugia 1416 un’opportunità di coesione sociale per l’intero territorio, il Comune – secondo quanto ha deliberato questo pomeriggio la Giunta - si avvia a firmare un protocollo d’intesa con l’Istituto penitenziario di Capanne finalizzato al coinvolgimento nell’organizzazione della manifestazione dell’11 e 12 giugno di alcune detenute dello stesso carcere.

Le detenute saranno coinvolte, in particolare, nella realizzazione di alcuni prodotti del merchandising di Perugia 1416 e in attività di sartoria per i costumi d’epoca, al fine di fornire loro un’esperienza e una competenza professionale spendibili una volta terminata la pena. Il Comune, in particolare, realizzerà all’interno del carcere anche alcune iniziative ricreativo-culturali, in collaborazione con l’istituto stesso, nell’ambito di una sinergia tra le istituzioni, finalizzata al reinserimento dei detenuti nella società.

Come sottolinea l'assessore alla Cultura, Teresa Severini “si tratta di un'iniziativa che andrà al di là della mera pratica sartoriale e, quindi, di lavoro meccanico. L'obiettivo primario è quello di creare anche un'occasione di creatività, di partecipazione sociale, di inclusione, di momenti emotivamente coinvolgenti.

L'idea è di mettere in piedi una serie di incontri formativi, di laboratori che potranno essere realizzati anche dopo le date clou dell'11-12 giugno. Un percorso di iniziative costruttive, una interessante fucina che possa dare un contributo concreto alla manifestazione che, non dimentichiamo, oltre che momento di riflessione storica, vuole porsi come ponte di coesione sociale, di coinvolgimento effettivo del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di Perugia, accordo tra Comune e Carcere: le detenute impiegate per merchandising e attività di sartoria

PerugiaToday è in caricamento