rotate-mobile
Attualità

Il regalo per costruire il nuovo residence: nove opere di Arturo Checchi donate al Comitato Chianelli

Alfredo Caselli, accompagnato da Elena Pottini, curatrice della mostra, ha consegnato a Franco Chianelli, presidente del Comitato per la vita “Daniele Chianelli tutte le 9 opere

Nove opere dell’artista Arturo Checchi e della moglie, ed ex allieva, Zena Checchi Fettucciari donate al Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”. L’iniziativa è di Alfredo Caselli erede degli artisti, in occasione della grande mostra dedicata a Checchi, “Attraverso gli sguardi” che sarà possibile visitare a Palazzo Penna fino al 26 giugno. Nato a Fucecchio, in Toscana, Checchi ha vissuto a Perugia, tra il 1925 e il 1971, anno della sua morte ed è stato, fino al 1939, titolare della cattedra di Pittura e decorazione all’Accademia di Belle Arti. Le opere sono quasi provenienti dalla collezione privata dell’artista. Alfredo Caselli, accompagnato da Elena Pottini, curatrice della mostra, ha consegnato a Franco Chianelli, presidente del Comitato per la vita “Daniele Chianelli tutte le 9 opere.

Quattro i dipinti di Checchi che Caselli ha deciso di donare al Comitato Chianelli: “La madre di profilo” del 1937, “La madre” del 1939; “Donne col bambino” del 1963; “Famiglia del 1967”. Cinque invece quelli di Zena Checchi Fettucciari a cui si aggiunge una scultura: “La testa di donna” in bronzo degli anni ’60. Si tratta di: “Case davanti al porto”, anni ’60; “Ritratto di donna” del 1965; “Il mio giardino di Firenze” e “Gatto” entrambi degli anni ’60.

“Conosco da molti anni – ha detto Caselli – il lavoro del professor Brunangelo Falini e i suoi successi mondiali nel campo delle leucemie. Sono informato del grande supporto che il Comitato ha sempre dato al professore e alla ricerca in generale. È sempre stato anche un desiderio di mia madre, Emiliana Marinelli, contribuire al lavoro di questa associazione e oggi sono felice di averlo fatto”.

“Ringrazio il professor Falini – ha dichiarato Franco Chianelli – per avermi presentato Alfredo Caselli, che ha voluto farci questo prezioso dono. Due delle opere resteranno senz’altro qui al Residence, come da sua volontà, poi faremo un’asta e i proventi saranno interamente devoluti alla costruzione del nuovo Residence. Grazie alla sua generosità anche nel ricordo della mamma”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il regalo per costruire il nuovo residence: nove opere di Arturo Checchi donate al Comitato Chianelli

PerugiaToday è in caricamento