rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO Love Film Festival otto… edizione col botto

Dalla Supercazzola al Sorpasso. Ricordando Pasolini, Gassman, Tognazzi, Lizzani e il perugino Leonardo Servadio. Super madrina, ancora: Madalina Ghenea

Love Film Festival otto… edizione col botto. Dalla Supercazzola al Sorpasso. Ricordando Pasolini, Gassman, Tognazzi, Lizzani e il perugino Leonardo Servadio. Un’edizione con al centro i temi della giustizia e il cinema con location targate Umbria.

Tra gli ospiti internazionali, il direttore artistico Daniele Corvi annuncia Don Most, il Ralph di Happy Days. Che, oltre a presentare il suo film “Moola”, canterà il 24 giugno ai Notari. Altre sorprese italiane con Luca Barbareschi, Ivano Marescotti, Daniela Fazzolari e la super madrina Madalina Ghenea.

C’è anche spazio per la VI edizione del torneo nazionale di Basket forense in ricordo della strage del 2015 al Tribunale di Milano.

Il 25 giugno, il making off di “Soldato sotto la luna” con attori, regista, produzione (il film è girato interamente in Umbria), e di “Uomini da marciapiede”, di Francesco Albanese.

Oltre ai film nuovissimi, il libro “Il sorpasso. Viaggio nell'Italia del boom” di Gerry Guida e Fabio Melelli e “Pentcho” di Antonio Salvati. Film di cinema, sul cinema, scritti da personaggi – come Melelli – che sanno coniugare sapienza e cultura con affabulazione e scrittura.

Nel docufilm “Ostaggi”, Augusto De Megni e altri raccontano un memorabile rapimento.

E poi il capolavoro di Roman Polanski “L’ufficiale e la spia” sul caso Dreyfus con presente Barbareschi e, in collegamento, lo stesso Polanski.

Numerosi i premi (ben 11), fra i quali quello voluto dalla famiglia Servadio nel decennale della scomparsa del geniale creatore dell’azienda Ellesse.

“Un Festival – dice Leonardo Varasano, assessore alla cultura del Comune di Perugia – che oramai appartiene al nostro orizzonte culturale, radicato nell’ambiente, ma di caratura e livello internazionali”.

Autore del manifesto 2022 il perugino MaMo (vedi servizio a parte). 

INVIATO CITTADINO Il manifesto LFF 2022 celebra Tognazzi e Gassman, tra Amici Miei e Sorpasso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Love Film Festival otto… edizione col botto

PerugiaToday è in caricamento