Martedì, 19 Ottobre 2021
Attualità

INVIATO CITTADINO Elce, scuola Leonardo da Vinci: l’educazione fisica è una chimera

È l’unica istituzione perugina in cui manchi la palestra. Originariamente prevista, mezzo secolo fa, in aderenza all’edificio sul lato area verde, non è stata mai realizzata

Leonardo da Vinci, all’Elce. Istituto Comprensivo Perugia 1 Francesco Morlacchi. Quella scuola d’eccellenza in cui l’educazione fisica è una chimera. È l’unica istituzione perugina in cui manchi la palestra. Originariamente prevista, mezzo secolo fa, in aderenza all’edificio sul lato area verde, non è stata mai realizzata.

E adesso perfino i pali per la rete della pallavolo non sono stati rimessi. Tanto che i ragazzi giocano usando come rete un nastro da cantiere.

Segnalammo, proprio su queste colonne, la pericolosità di quei pali arrugginiti e in predicato di caduta [Piazzale della scuola Leonardo all’Elce… quel palo rugginoso è retto da un velo di cipolla, estremo pericolo (perugiatoday.it)]. Il Comune ha riscontrato la veridicità della segnalazione e i pali sono stati rimossi. Ma nessuno ha pensato più a rimetterli, togliendo ai ragazzi l’unico sfogo possibile, almeno col bel tempo [Elce (perugiatoday.it)].

È da sapere infatti che la cosiddetta “palestrina”, un ambiente angusto e inidioneo in cui si faceva un po’ di movimento, è stata opportunamente convertita in aula di musica, intestata all’indimenticabile docente Mauro Chiocci [Intitolata al professor Mauro Chiocci l’Aula di Musica dell’Istituto Comprensivo Perugia 1 Francesco Morlacchi (perugiatoday.it)]. La scelta è peraltro opportuna, trattandosi di una scuola a indirizzo musicale che si è già guadagnata una considerazione nel panorama formativo cittadino.

Ma allora gli studenti come praticano le lezioni di educazione fisica? Ne parliamo in un prossimo servizio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Elce, scuola Leonardo da Vinci: l’educazione fisica è una chimera

PerugiaToday è in caricamento