rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Volley Pian di Massiano

Playoff Superlega, il primo round è della Sir: pratica Milano sbrigata agevolmente

I Block Devils, scesi in campo con il giusto piglio, vincono 3-0 gara uno dei quarti di finale. Mercoledì sera si replica all'Allianz Cloud

Tante volte abbiamo sentito dire che i playoff sono un altro campionato e quanto fatto prima non conta più. I valori in campo sono sempre gli stessi, ma ciò che può fare la differenza in questi momenti è l'aspetto mentale e la capacità di intepretare al meglio questo tipo di partite. La Sir Safety Susa Perugia, reduce dalla sofferta e per certi versi criticabile prestazione di Champions, ha compiuto questo primo significativo passo verso la conquista di uno scudetto oramai assente da cinque anni strapazzando letteralmente l'Allianz Milano per 3-0 (25-22, 25-15, 25-18) iniziando come meglio non si potrebbe la post season. 

E' stata una prestazione molto convincente quella dei Block Devils, che partiti un po' a rilento hanno saputo diradare le nubi che si erano addensate mercoledì scorso imponendo gradualmente il proprio gioco e mettendo in campo i propri punti di forza. Per la pur volenterosa formazione di Roberto Piazza non c'è stato nulla da fare.

Prossima tappa, vale a dire gara 2, mercoledì prossimo all'Allianz Cloud. Fare risultato fuori casa ed indirizzare la serie verso la sua naturale conclusione sarebbe un gran bel segnale. 

LE CIFRE - Una vittoria netta ed indiscutibile quella dei Block Devils, costruita soprattutto sul servizio (5 aces a 2) e a muro (11 vs 2). Nessuna difficoltà nemmeno in ricezione (44 vs 32%) e in attacco (68 vs 45%), fondamentali in cui la prevalenza si è rivelata abbastanza corposa. MVP della serata Flavio Resende, 10 punti di cui 1 in battuta e ben 6 a muro. Ottima il suo score in attacco (60%). 

LA PARTITA - Prosegue nelle rotazioni Anastasi, viste le gare ravvicinate. Le novità principali sono Herrera e Flavio, che rimpiazzano i vari Rychlicki e Semeniuk. 

"Playoff..punto e a capo". Lo striscione dei Sirmaniaci ha centrato il punto: i record ottenuti nella regular season devono appartenere al passato. Il messaggio all'inizio sembra essere recepito: Plontytskyi e Flavio sono i protagonisti del primo break della gara (4-0). Loser dimezza con l'ace del 4-2, sempre Plotnytskyi ristabilisce le distanze (6-2). Ben presto iniziano a manifestarsi le difficoltà delle ultime gare: Piano mura per l'11-10, poi due ricezioni errate su servizio avversario determinano il sorpasso ad opera di Mergarejo e Ishikawa (13-14). E' la serie che obbliga a i Block Devils a giocare punto a punto fino all'errore di Ishikawa che determina il 23-21. Chiude Flavio con un pipe di giustezza (25-22). 

Si riparte sul filo dell'equilibrio, rotto da due giocate in fila di "Kalasnikov" (6-4) e dal muro di Flavio, che costringe Piazza al time out. Servizio ancora protagonista con Plotnytskyi e Flavio (11-6), a cui replica Ishikawa (11-8). Herrera sempre dai nove metri, punge nuovamente (13-8). Il muro di Giannelli, l'attacco out di Patry e il mani out di Herrera fanno il vuoto (19-10). Perugia dal canto suo non si limita a gestire, ma ad incrementare: con un altro muro di Flavio si arriva al 22-11. Russo chiude su un 25-15 a dir poco altisonante. 

Con il turno in battuta di Plotnytskyi si parte subito a razzo nel terzo set (4-0); Russo e Giannelli (muro) tentano di darne un indirizzo ancora più preciso (8-2). Milano prova a rientrare con Patry, abile a murare Leon (14-11), ma pasticcia in attacco e il margine torna ad ampliarsi (18-13). Flavio mura spesso e volentieri (22-14) e non esiste più partita. Herrera scaraventa a terra il pallone della vittoria e cala dunque il sipario su questo primo atto di una serie che si spera possa essere meno complicata possibile. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff Superlega, il primo round è della Sir: pratica Milano sbrigata agevolmente

PerugiaToday è in caricamento