rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Volley

Volley A2 femminile, la Bartoccini Fortinfissi piega la resistenza di Bologna

Black Angels ok nei primi due set, poi le emiliane riaprono la sfida. Quarto parziale decisivo. Traballi top scorer con 25 punti, Sirressi Mvp. Il libero e capitano: "Vissute fasi di difficoltà, ma arrivano lo stesso 3 punti importanti"

La Bartoccini si illude di chiudere la partita in 3 set, ma questa volta deve faticare più di altre volte per avere la meglio della Vtb Fcr Edil Bologna. Alla fine, nel pomeriggio di domenica 3 dicembre, sotto le volte del Palabarton, arriva comunque una vittoria per 3-1 nella seconda giornata del girone di ritorno di Serie A2 girone A. Partenza super delle Black Angels, come al solito, che conquistano agilmente i primi due set con i punteggi di 25-17 e 25-13. Coach Zappaterra cerca allora nuove risorse dalla panchina e le trova in una Tellaroli in gran spolvero (16 palloni a terra per lei) che, insieme alle sue compagne, difende e attacca con precisione innervosendo una Bartoccini Fortinfissi che invece appare meno attenta e precisa. Le emiliane riaprono così i conti vincendo il terzo parziale con il risultato di 21-25. Nell’ultimo set Giovi rimanda in campo una Kosareva lasciata a riposo che, insieme a una super Traballi (top scorer del match con 25 punti) e una Sirressi Mvp della sfida, scaccia i fantasmi e permette a Perugia di chiudere la quarta frazione di gioco con il punteggio di 25-22. Dunque altri 3 punti per la Bartoccini che centra l’undicesima vittoria su altrettante gare e rimane fissa in vetta con 31 punti. Busto Arsizio, vittoriosa per 0 a 3 sul campo del fanalino di coda Pescara, rimane in scia a quota 29. Prossimo appuntamento ancora al Palabarton il prossimo fine settimana: domenica 10 dicembre Perugia riceverà la visita del Cda Talmassons.

CRONACA

L’avvio di gara è contrassegnato da diversi errori. Soprattutto in casa Perugia, con diverse battute finite a rete. Bologna non sembra però all’altezza di contrastare l’attacco di casa, dove Gaia Traballi fa sempre la voce grossa (12-6). Funziona anche il muro con Bartolini e Cogliandro che non ne lasciano passare una (17-10). Si aggiunge anche Kosareva, ma Bologna non si arrende (19-14). Serve la scossa per chiudere in vantaggio il set. Giovi chiama Braida e Messaggi dalla panchina, ma è un’incontenibile Traballi a fissare il vantaggio (25-17).

Nel secondo set è sempre Traballi a guidare le operazioni. Hanno qualcosa da dire sotto rete anche Montano e Kosareva. Per il Bologna l’avvio non è semplice (8-3), ma la squadra di Zappaterra non si arrende e mette un po’ di pressione a Sirressi e compagne (9-7), complice qualche errore di troppo delle Black Angels. La gara sembra viaggiare così sui binari dell’equilibrio. Traballi e Montano provano a dare uno strappo (16-11). Strappo decisivo perché Montano tiene la battuta e Perugia vola a più dieci (21-11). Bologna non ne ha più e affonda ancora (25-13).

Nel terzo set Bologna prova a scuotersi e in avvio conduce le operazioni (4-6). Viscioni, dopo una breve apparizione nel finale di secondo set, trova spazio (Kosareva out) e guida le operazioni di attacco (6-8). Giovi manda in campo anche Atamah per Bartolini. Perugia rialza la testa e Traballi rimette tutto in parità (9-9). Rossi tiene la battuta e rilancia Bologna (10-13). Le emiliane fanno la voce grossa e Perugia fatica a rimontare (13-17). Giovi chiama due time-out in poco tempo, ma le Black Angels non ci sono e Bologna riapre la partita (21-25).

Quarto set e Perugia che torna a fare Perugia. Traballi e Kosareva di nuovo a guidare l’attacco e Cogliandro che spizzica sempre qualche buon punto (12-10). A Perugia non riesce l’allungo. Bologna c’è e tiene (16-14). Kosareva tiene tre turni di battuta, ma sotto rete le Black Angel fanno fatica (18-18). Allora tocca ancora a Traballi (22-19). Bologna sbaglia in battuta e Sirressi e compagne possono festeggiare (25-22).

INTERVISTE

Andrea Giovi, tecnico della Bartoccini Fortinfissi Perugia:

“Importante aver raccolto tre punti in una partita difficile contro un avversario tosto, che ha giocato una buona pallavolo. Per ora restiamo in vetta e dobbiamo continuare a lavorare correggendo qualche errore che da alcune settimane stiamo commettendo, fornendo prestazioni un po’ al di sotto di quelle di inizio stagione”.

Immacolata Sirressi, capitano e libero della Bartoccini Fortinfissi Perugia:

“Sono contenta di aver ricevuto il premio come MVP ma ancora di più per la vittoria della squadra. Abbiamo vissuto alcune fasi di difficoltà e ho cercato di caricare le compagne. Sono tre punti importanti che ci consentono di rimanere in vetta”.

Nicole Tellaroli, opposto della VTB Fcr Edil Bologna:

“Ci abbiamo provato contro un avversario forte, che non a caso è primo in classifica. Forse ci è mancato un pizzico di convinzione in più nel terzo set. Il nostro obiettivo resta la salvezza e giocando come oggi credo che non avremo difficoltà a raggiungerla”.

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – VTB FCR EDIL BOLOGNA 3-1

Set: 25-17,25-13, 21-25, 25-22

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Messaggi, Traballi 25, Atamah 3, Viscioni 3, Ricci, Braida, Bartolini 5, Montano 16, Cogliandro 9, Kosareva 12, Sirressi (L1). N.e.: Turini, Lillacci (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi

VTB FCR EDIL BOLOGNA: Ristori 7, Del Federico, Fiore, Lotti 8, Tresoldi 6, Bovolo, Neriotti 1, Rossi 7, Saccani 1, Tellaroli 16, Laporta (L1). N.e.: Bongiovanni, Tagliani (L2). All.: Zappaterra. Ass.: Generali

Arbitri: Claudia Lanza - Andrea Bonomo

PERUGIA: b.s. 17, ace 6, ric. pos. 66 %, ric. prf. 35 %, att. 49 %, muri 9
BOLOGNA: b.s. 13, ace 5, ric. pos. 58 %, ric. prf. 32 %, att. 32 %, muri 4

Mvp: Sirressi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A2 femminile, la Bartoccini Fortinfissi piega la resistenza di Bologna

PerugiaToday è in caricamento