rotate-mobile
Volley Pian di Massiano

Volley A2 femminile, la Bartoccini Fortinfissi stronca Messina e prosegue la marcia in vetta

Al PalaBarton, contro la terza della classe, finisce 3-0. L'MVP Ricci: "Una bella vittoria contro un avversario tosto"

La Bartoccini Fortinfissi Perugia vince e convince nel penultimo match della prima fase di Serie A2 Tigotà girone A. Nell’anticipo di sabato 13 gennaio, davanti al pubblico amico del Palabarton (presente in buon numero), le Black Angels trionfano nel match d’alta quota con Città di Messina, terza forza del raggruppamento. 3-0 netto in favore delle perugine: 25-16, 25-22 e 25-19 i parziali dei set, con una Bartoccini Fortinfissi implacabile un po’ in tutti i fondamentali. Bene tutte le ragazze di coach Giovi che si riscattano da una prova vincente ma a tratti opaca con San Giovanni in Marignano nel quarto di Coppa Italia. Kosareva “picchia” forte dai 9 metri, mentre Montano è il top scorer delle umbre con 13 punti. Bene anche le due centrali, Bartolini e Cogliandro, che si destreggiano benissimo tra muri e fast, ma la palma di miglior giocatrice della sfida va alla palleggiatrice Maria Irene Ricci, bravissima a variare a perfezione il gioco e ottima anche in difesa. In attesa delle partite domenicali, Perugia raggiunge quota 46 punti in classifica. Busto Arsizio sarà costretta a vincere nella sfida casalinga con Soverato per mantenere le speranze di agganciare il primo posto in vista dell’ultima giornata della prima fase, quando le Black Angels saranno impegnate in casa della Tecnoteam Albese Volley Como, mentre le lombarde faranno visita proprio a Messina.

CRONACA

L’avvio di gara è all’insegna dell’equilibrio. Messina, forte del terzo posto, non mostra timori reverenziali al cospetto della capolista. Anzi, Payne E Modestino danno la spinta per il vantaggio al primo parziale (7-8). Cogliandro tiene la battuta e Kosareva alza il muro (10-10). Impenetrabile anche Bartolini: Perugia passa in vantaggio (12-10). Montano inizia con un altro piglio rispetto alla Coppa Italia e Perugia può allungare (16-11). Kosareva mette a segno due ace consecutivi (19-12). Messina soffre, prova a rialzarsi, ma le Black Angels non fanno sconti (25-16).

Nel secondo set le siciliane ripartono forte ma non riescono a prendere il largo. Montano sotto rete c’è e Ricci si concede persino l’ace (8-8). Payne resta una spina nel fianco della Bartoccini Fortinfissi: Messina prova ad allungare (14-16). Cogliandro e Kosareva tengono in scia Perugia. La numero diciotto in battuta è implacabile, altri due ace consecutivi (20-18). Payne non si arrende, ma Montano e Cogliandro firmano il raddoppio (25-22).

Avvio di terzo set ancora all’insegna dell’equilibrio (8-7). Ricci distribuisce bene, Messina c’è e si lotta su ogni punto. Traballi torna a farsi sentire sotto rete, le Black Angels provano a scappare (11-8). Break point Messina, ma Perugia non molla (16-13). Le siciliane cominciano a sentire il peso della possibile sconfitta e non sono così precise in attacco (20-14). Perugia ne approfitta e chiude la pratica (25-19).

INTERVISTE

Andrea Giovi, tecnico della Bartoccini Fortinfissi Perugia:

“Sono soddisfatto della prestazione e chiaramente del risultato. Abbiamo giocato una bella partita, con un contributo importante da parte di tutte. Queste le risposte che voglio in campo”.

Maria Irene Ricci, palleggiatrice della Bartoccini Fortinfissi Perugia:

“Una bella vittoria contro un avversario davvero tosto. Sono contenta del premio MVP: sono sempre soddisfazioni, che mi piace condividere con le mie compagne”.

Fabio Bonafede, tecnico di Città di Messina:

“Abbiamo affrontato una grande squadra, ma noi non eravamo al massimo. È stata una settimana difficile per impegni in campo e lunghe trasferte. Puntavamo ad uscire da Perugia con un risultato e non ci siamo riusciti. Nulla cambia in chiave playoff: li abbiamo raggiunti e ora viviamo di partita in partita”.

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – CITTA’ DI MESSINA 3-0

Set: 25-16, 25-22, 25-19

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Messaggi, Traballi 9, Ricci 3, Braida, Bartolini 9, Montano 13, Cogliandro 8, Kosareva 11, Sirressi (libero). N.e.: Turini, Viscioni, Atamah, Lillacci (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi

CITTA’ DI MESSINA: Battista 7, Martinelli, Catania 5, Ciancio, Modestino 2, Mearini 2, Payne 14, Joly 4, Rossetto 3, Galletti 2, Maggipinto (libero). N.e.: Michelini, Felappi (L2). All.: Bonafede. Ass.: Ferrara

Arbitri: Claudia Lanza – Giorgia Adamo

PERUGIA: b.s. 10, ace 6, ric. pos. 68 %, ric. prf. 47 %, att. 37 %, muri 9
MESSINA: b.s. 6, ace 0, ric. pos. 52 %, ric. prf. 27 %, att. 32 %, muri 3

Durata set: 22’, 27’, 25’
Spettatori: 500
Mvp: Ricci (Bartoccini Fortinfissi Perugia)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A2 femminile, la Bartoccini Fortinfissi stronca Messina e prosegue la marcia in vetta

PerugiaToday è in caricamento