rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
PROVINCIA Assisi

Porte aperte al nido per mamma e papà per vivere la quotidianità dei loro figli e per un scelta consapevole

In occasione dell'apertura delle iscrizioni scolastiche l'asilo "Maria Immacolata" di Petrignano di Assisi accoglie nei mesi di maggio e giugno i genitori per una giornata conoscitiva

Un giorno all'asilo per mamma e papà all’asilo per vivere la quotidianità del servizio, conoscere il personale educativo, visionare gli spazi e il progetto pedagogico del nido d’infanzia Maria Immacolata di Petrignano.

In occasione dell’apertura delle iscrizioni per l’anno educativo 2023-2024 al nido d’infanzia Maria Immacolata di Petrignano di Assisi, la Rete Lilliput e Polis Cooperativa Sociale offrono la possibilità per i genitori interessati, durante i mesi di maggio e giugno, di poter vivere una mattinata nella struttura, ubicata nel centro storico di Petrignano.

L’ente morale, titolare di un servizio educativo 0-3 d’eccellenza nel tessuto dell’Assisano, è stato fondato nel 1928 in memoria dei caduti di tutte le guerre ed è sostenuto dal Comune di Assisi. L’Associazione è considerata da oltre ottant'anni un punto di riferimento e un modello per tanti istituti.

La struttura accoglie bambine e bambini da 3 a 36 mesi e concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini. Favorisce, in stretta collaborazione con le famiglie e con le risorse del territorio, lo sviluppo e la socializzazione del bambino rispettandone diritti e soddisfacendone bisogni. Il nido è strutturato in sezioni eterogenee e suddiviso in centri d’interesse interni ed esterni, dove i bambini possono svolgere attività sia libere che strutturate. Ha un ampio giardino che viene utilizzato in tutte le stagioni, secondo i principi della outdoor education. Particolare attenzione viene rivolta alle uscite sul territorio circostante, come il parco ed il mercato settimanale.

L’équipe educativa è composta da 5 educatrici, che con il coordinatore pedagogico e lo staff infanzia di Polis stabiliscono il percorso progettuale seguendo le linee educative del Progetto pedagogico, che è quello di definire contesti ed esperienze che tengano conto dei suoi interlocutori principali: il bambino, la famiglia, l’ambiente, l’équipe e le risorse del territorio. Particolare attenzione è rivolta alla cura di spazi e materiali, alla proposte educative, ai tempi e alle routine. Le famiglie sono coinvolte attraverso momenti di scambio quotidiani, colloqui individuali, collettivi, tavole rotonde a tema con l’intervento di professionisti dell’infanzia, laboratori, feste e uscite. Durante l’anno educativo sono proposti momenti di educazione intergenerazionale in cui i nonni dei bambini iscritti sono coinvolti in laboratori esperienziali ed espressivi. Il servizio favorisce il percorso progettuale di continuità 0-6 con le Scuole dell’Infanzia del territorio.

È possibile contattare il personale educativo ed il coordinamento pedagogico per poter visionare il servizio durante il mese di marzo. Info e prenotazione: 075 803 9498 - 335 704 6658.

Locandina Petrignano_ok

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porte aperte al nido per mamma e papà per vivere la quotidianità dei loro figli e per un scelta consapevole

PerugiaToday è in caricamento