rotate-mobile
Politica

Liste Pd, Dal listino Bersani arrivano in 4: torna in pole Verini

Valter Verini è tornato nella lista dei probabili candidati in Umbria anche senza aver fatto le primarie. Dalla Toscana ipotizzano la Ginetti in casa di Renzi. Certi Sereni e Rometti

Quattro posti da Roma: questa è la previsione che è stata fatta dalla direzione nazionale del Pd per l'Umbria. C'è da sistemare il famoso listino Bersani che non è fatto solo di grandi nomi della società civile come il magistrato anti-mafia Grasso. Nomi? Tanti. Ma nessuno ufficiale. Forse si saprà questa sera. Forse l'8 gennaio come era stato previsto prima delle primarie del 29 dicembre.

Intanto dalla Toscana arrivano rumors importanti per la lista umbra del Pd. Nadia Ginetti, ex sindaco di Corciano, sarebbe stata inserita in una posizione in grado di eleggere nel collegio regionale toscano. Il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha speso sempre parole con Bersani per la giovane esponente corcianese. Se tutto questo verrà confermato si libera un posto in Umbria. La novità di giornata sta tutta nel ritorno in lista (ipotetico) di Valter Verini, veltroniano di ferro, uomo dell'Altotevere, che avrebbe anche ottenuto il via libera del Presidente Catiuscia Marini in direzione nazionale del Pd.

Certa al 100 per cento Marina Sereni presente alla direzione regionale del partito di questa mattina. Via libera definitivo anche al socialista Silvano Rometti che rientra nei 10 dell'accordo nazionale tra il Psi e il Pd per liste comuni. E siamo a tre. Quarto e ultimo posto a disposizione: si parla del renziano Ermete Realacci che andrebbe a sostituire la renziana Nadia Ginetti.

Ma sul quarto posto la direzione regionale del Pd chiede una trattativa con Bersani. Meglio che non ci sia. Ma se ci deve essere deve essere messo in una posizione a rischio elezione. Per rispetto degli umbri che sono andati a votare sotto le feste alle primarie. Non è escluso che il quarto paracadutato possa essere dislocato altrove. Comunque tutto è in alto mare. E tutto è possibile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liste Pd, Dal listino Bersani arrivano in 4: torna in pole Verini

PerugiaToday è in caricamento